Da Genova la notizia più lieta: il 20enne violinista Giuseppe Gibboni, originario di Campagna, ha raggiunto il gradino più alto del podio al Premio Paganini
Il prestigioso concorso musicale “Premio Paganini” ha visto trionfare il violinista salernitano Giuseppe Gibboni dopo un digiuno italiano durato 24 anni.
Questo il commento all’Ansa del 20enne musicista dopo l’esibizione genovese:
“In questo momento è difficile dire qualcosa. Sul palco quando ho terminato Paganini e ho ricevuto una incredibile ovazione da parte del pubblico, mi è scesa una lacrima, l’emozione era davvero troppo forte. Dedico la mia vittoria a chi mi è stato vicino, alla mia famiglia che da quando a tre anni ho iniziato a studiare mi ha aiutato e alla mia fidanzata Carlotta Dalia che mi ha sostenuto in questo periodo difficile”.
Proprio Paganini, insieme a Tcajkovskij, gli assi nella manica di Gibboni per superare in classifica il 16enne coreano Nurie Chung.
Anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, si è voluto congratulare con un messaggio diretto al giovanissimo violinista:
“Esprimo i miei complimenti più calorosi a Giuseppe Gibboni, violinista appena ventenne, che ha vinto il prestigioso Premio Internazionale Paganini.
La rassegna internazionale premia gli artisti emergenti ed è il preludio di una carriera ricca di successi.
Gibboni, originario di Campagna, ha studiato nel Conservatorio di Salerno. Siamo orgogliosi di lui e lo attendiamo al Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno per applaudirne una strepitosa esibizione”.