Home Territorio Fisciano Premio Nazionale per l’Innovazione: Fisciano vince!

Premio Nazionale per l’Innovazione: Fisciano vince!

0
Premio Nazionale per l’Innovazione: Fisciano vince!

Il Magnifico Rettore Raimondo Pasquino, quest’anno, può ritenersi soddisfatto nell’alzare la coppa del PNI, la sua Università ha infatti ricevuto diverse menzioni durante il Premio Nazionale per l’Innovazione 2012 (3 premi su 5). Il premio viene assegnato ai progetti più interessanti e produttivi sviluppati nell’ambito della ricerca.

Lo scorso mercoledì, nell’Aula delle Lauree di Ingengeria, il Rettore ha tenuto una seduta nella quale ha presentato non solo il trofeo, ma anche i migliori progetti che sono stati sviluppati all’interno dell’Ateneo salernitano, insieme al Presidente di Confindustria Salerno Mauro Maccauro e il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano.

Si è dunque stabilito un accordo tra l’Università e la Camera di Commercio per la produzione di progetti utili, e si sta cercando di mantenere questa relazione quanto più continuativa e duratura, inseguendo il sogno di creare una piccola Silicon Valley nella zona di Fisciano.

Adesso, la Camera di Commercio sta lavorando anche a livello internazionale per poter mettere sul piedistallo la grande produzione e volontà tipica dei laboratori universitari salernitani.

Successivamente sono state presentate alcune delle innovazioni presentate al Premio Nazionale dell’Innovazione e al Start Cup. Molti progetti sono ecosostenibili e in stile Green Economy, come lo studio di concimi naturali, medicinali biologici, auto ad energia solare, riciclo di fibre per la produzione edile, macchinari per il trattamento delle acque inquinate. Tra i progetti vincitori del concorso spiccano i premiati Mangatar e Narrando, il primo è un videogioco made in Fisciano, l’altro è un dispositivo che neutralizza gli effetti negativi delle radiazioni durante i trattamenti radiologici.