Home Cultura Premio Nazionale Paestum, premiazione il 21 dicembre

Premio Nazionale Paestum, premiazione il 21 dicembre

0
Premio Nazionale Paestum, premiazione il 21 dicembre

Premio Nazionale Paestum, nel palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino, il 21 dicembre, la cerimonia di premiazione del premio nazionale di poesia e narrativa

[ads2]“È fissata per il 21 dicembre, alle ore 10,00, la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale Paestum per la poesia e la narrativa, giunto alla cinquantacinquesima edizione”.

Così l’assessore alle Politiche Culturali Assunta Alfano.

Un appuntamento – dice l’assessore – che, ogni anno, richiama poeti e scrittori nel Palazzo Vanvitelliano di Mercato S. Severino; un happening mai interrotto, nemmeno dopo la scomparsa del suo ideatore ed organizzatore Carmine Manzi, presidente dell’Accademia di Paestum, in quanto ripreso, nell’ottica della continuità, dalla figlia Anna.”

premio nazionale paestum
Anche l’edizione passata, la 54esima, si è tenuta al palazzo Vanvitelliano di Mercato San Severino

 “Siamo orgogliosi di patrocinare e ospitare questo evento –prosegue Assunta Alfano – consapevoli del contributo culturale che l’Accademia di Paestum apporta al nostro territorio; le lettere e le arti costituiscono un patrimonio di grande ricchezza per il Mezzogiorno d’Italia e, pertanto, va valorizzato nonostante gli sforzi legati al particolare periodo storico che stiamo attraversando”.

La cerimonia di premiazione, anche quest’anno, è patrocinata dal Ministero dei Beni e per le Attività Culturali, dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Mercato S. Severino.

L’Accademia di Paestum, fondata nel 1949 da Carmine Manzi, è nata in un periodo particolarmente critico della storia italiana ed europea, per contribuire allo sviluppo culturale del Mezzogiorno, alla promozione dell’arte, dell’archeologia e del giornalismo. Annovera tra i suoi co-fondatori Giulio Andreotti e Gaetano Quagliariello.
Fino agli anni ’80, grazie al lavoro e alla tenacia del suo Fondatore e Presidente, l’Accademia ha promosso i “Convegni Romani“, appuntamenti annuali che segnavano un momento di riflessione nella Capitale sui problemi del Mezzogiorno, con analisi e relazioni di intellettuali delle più diverse esperienze culturali: da Arrigo Montani a Mario Pastore, da Mario Rivosecchi a Maria Pia Fanfani, daGiuseppe Sotgiu al cardinale Pietro Sfair.
Allo stesso tempo l’Accademia istituì il Premio Nazionale Paestum, per contribuire alla promozione dell’arte e della poesia, in tutte le sue espressioni e manifestazioni.

Oggi il Premio è giunto alla sua 55° edizione, che per le varie sezioni (tra cui una gara estemporanea di pittura) vedrà la premiazione di numerosi partecipanti, provenienti da tutta Italia.
Tra i vari premi la medaglia del Presidente della Repubblica.

Tanti i poeti e gli scrittori che, da tutte le regioni, hanno partecipato con i loro lavori aderendo all’invito dell’Accademia di Paestum e che si ritroveranno a Mercato S. Severino per l’annuale appuntamento con la poesia e con l’arte.

Foto a cura di Gianluca Mansi