Prima Edizione del Premio nazionale di Poesia “Spiga di grano” organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva Colline di Giovi
[ads1]
Si è tenuta sabato 19 settembre alle 18.30, nell’auditorium “D.Lambiase” della Scuola media di Giovi Piegolelle, la Prima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Spiga di Grano”, organizzato dall’associazione Culturale Sportiva Colline di Giovi.
Ad Angelo Palatucci, grande appassionato di poesia, si deve la nascita di questo evento “per avvicinare le persone alla realtà poetica, perchè si rivive scrivendo e rileggendo, il parlare ci ferma“.
La serata di premiazione è stata presentata da Enzo Landolfi, coadiuvato da Angelo Palatucci e Massimiliano Natella e ha visto la presenza di autori provenienti da tutta Italia.
Ad allietare l’evento, la calorosa partecipazione della piccola orchestra popolare dei Musicantica con i suoi sette componenti di origini Salernitane.
Quattro i premi assegnati dalla giuria composta dalla dott.ssa Biagina Grippo, dal dott. Rocco Ettorre, dal prof. Andrea Natella, da Anna Laura Cittadino e dallo stesso Enzo Landolfi.
Due menzioni d’onore speciali della giuria sono andate alle poesie “Quando” di Carmelo Cossa e ” A Valeria e Gaetano” di Luca Iozzino, premiati con una pergamena e un biscotto di grano, alimento tipico locale.
Il primo premio per la sezione poesia in vernacolo è stato consegnato a Irene Girolama Silvestri, che ha conquistato ed emozionato il pubblico con il suo ricordo di infanzia “La luci ru lu suppino” (Una luce in soffitta).
Ad aggiudicarsi il primo premio per la sezione poesia in lingua, Carla Maria Casula con l’opera “La sposa bambina”, un mix di immagini liete velate da notazioni tristi, ma comunque emozionanti.
Alle vincitrici del primo premio è stata consegnata, oltre alla pergamena e al biscotto di grano, un manufatto in ceramica, prodotto da Marcello Santoro, artigiano locale, raffigurante una spiga di grano, simbolo della manifestazione.
La lettura dei testi premiati è stata affidata alla bellissima interpretazione di Sonia Postiglione.
Tra le varie premiazioni i Musicantica hanno eseguito brani del repertorio napoletano, coinvolgendo ed entusiasmando il pubblico presente.
A fare da contorno a questo riuscitissimo evento, la brillante conduzione e le altrettanto profonde riflessioni sulle eccellenze del sud, di Enzo Landolfi.
Ulteriori riconoscimenti sono stati conferiti a coloro che hanno contribuito alla realizzazione della Prima edizione del Premio “Spiga di grano”.
La serata si è conclusa con un ricco buffet con più di 25 pietanze, locali e non, e una grande torta decorata con una pergamena riportante una citazione di Dennis Gabor : “Fare poesia significa pizzicare le corde del cuore, e farne con esse una musica”.
L’appuntamento è per la seconda edizione, dove ancora una volta, sarà la poesia ad essere protagonista della serata.
[ads2]