Si è svolta a Guangzhou, megalopoli cinese, terza per grandezza dopo Pechino e Shangai, il premio dedicato all’ innovazione urbana riguardo a sostenibilità ambientale, aspetti sociali ed economici. Al premio hanno partecipato le delegazioni di 153 città di tutti i continenti tra cui 29 capitali e 5 città italiane: Milano, Torino, Pisa, Bologna e Salerno.
La delegazione di Salerno ha presentato il progetto “SustAinabLe EneRgy NOw”, un importante progetto riguardante il raggiungimento dei parametri europei riguardo l’emissione di CO2 ,la percentuale del 70 % di raccolta differenziata, la costruzione di impianti fotovoltaici e altri provvedimenti riguardanti il risparmio energetico.
Tra i progetti presentati, solo 15 sono stati considerati come meritevoli e con ‘’caratteristiche di eccellenza’’ ,tra cui tre europei: Perm, Vienna, e Salerno.
Soddisfatto il sindaco De Luca che sottolinea la dimensione sempre più internazionale della città che ‘’ ottiene riconoscimenti al cospetto di comunità molto più grandi e storicamente importanti della nostra’’.