Salerno trionfa alla II edizione del Premio Internazionale di Giornalismo Sportivo Antonio Ghirelli. Tra i vincitori Fabrizio Salvio della Gazzetta dello Sport. Riconoscimento a Nino Petrone, allievo di Ghirelli
[ads1]Luca Cardinalini di Raisport e il salernitano Fabrizio Salvio della Gazzetta dello Sport e del magazine Sportweek sono i vincitori ex aequo della seconda edizione del Premio internazionale di giornalismo sportivo dedicato ad Antonio Ghirelli, la cui cerimonia si è svolta a Napoli, nel foyer dell’auditorium della Rai.
Menzione speciale per Pasquale Raicaldo di Repubblica e Stefano Caredda dell’agenzia redattoresociale.it con un servizio pubblicato sul magazine SuperABile. I 4 finalisti hanno concorso con servizi dedicati ai temi del fair play, il razzismo nello sport, l’integrazione, le attivita’ paralimpiche.
Nel corso della manifestazione, la giuria del Premio, al cui vertice ci sono due giornalisti salernitani: in qualità di presidente Gianfranco Coppola, consigliere nazionale Ussi e membro di Aips Europe, e in quella di segretario Massimiliano Amato, della Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno, ha assegnato riconoscimenti speciali ai giornalisti legati alla figura di Antonio Ghirelli come Giovanni Grasso, direttore dell’Ufficio stampa e Comunicazione della Presidenza della Repubblica; Ugo Intini, ex direttore de l’Avanti; Marcello Masi, direttore del Tg2; Alessandro Vocalelli, direttore del Corriere dello Sport. Un salernitano anche tra i giornalisti a cui sono andati i riconoscimenti speciali nella sezione “allievi di Ghirelli”: l’ex inviato speciale del Corriere della Sera e del Messaggero Nino Petrone, premiato insieme ad Antonio Corbo, già inviato speciale del Corriere dello Sport e capo della redazione napoletana di Repubblica.
Insieme ai figli di Antonio Ghirelli, Massimo e Guido, numerose personaggi del mondo del giornalismo, delle istituzioni e dello sport hanno voluto onorare l’iniziativa promossa dalla Casa editrice Cento Autori di Villaricca e dalla onlus Ali, come il Rettore dell’Università di Salerno Aurelio Tommasetti, il procuratore Giovandomenico Lepore, il presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino, il Consigliere. Nazionale Odg Antonio Sasso, il caporedattore centrale Tgr Campania Antonello Perillo, il direttore Cptv Rai Napoli Francesco Pinto, Carlo Verna, Pino Blasi, Salvatore Biazzo, Giuseppe Mariconda, Giovanni Rinaldi in rappresentanza del SUGC, Mimmo Falco, i presidenti Ussi nazionale e Campania, Luigi Ferrajolo e Mario Zaccaria, l’ex presidente del Calcio Napoli Corrado Ferlaino, l’indimenticata stella azzurra Faustinho Canè.
Alla cerimonia e’ giunto anche un messaggio di saluto del presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, amico di Ghirelli fin dagli anni giovanili.[ads2]