Home Eventi Premio Charlot: tanti i riconoscimenti nella serata dedicata a Melato e Bongiorno

Premio Charlot: tanti i riconoscimenti nella serata dedicata a Melato e Bongiorno

0
Premio Charlot: tanti i riconoscimenti nella serata dedicata a Melato e Bongiorno

SALERNO – Serata di gala per il Premio Charlot. Nel gelo quasi invernale dell’Arena del Mare, ieri sera è andata in scena la premiazione dei personaggi che quest’anno si sono maggiormente distinti nei vari ambiti di comicità, cinema, teatro,televisione, radio e giornalismo. Ma soprattutto sono stati ricordati due grandi protagonisti come Mariangela Melato e Mike Bongiorno, attraverso le voci della migliore amica della Melato e di Niccolò Bongiorno, figlio di Mike.

Per il cinema, premiati il regista Roberto Andò, per la regia cinematografica di “Viva la libertà”, e il cast di “Sodoma – L’altra faccia di Gomorra”. Enzo Savi e Antonio Montieri sono stati omaggiati per le loro “Buone nuove”, programma radiofonico di Radio Italia. Il giornalismo ha avuto il suo riconoscimento con Maria Volpe, giornalista e autrice dei programmi televisivi de Il Corriere della Sera. Mentre la fiction ha ricevuto ben tre “bombette” di Charlot, consegnate a Beatrice Fazi (“Un medico in famiglia”), Matteo Branciamore (“I Cesaroni”) e Luca Capuano (“Le tre rose di Eva”). Pubblico in piedi, poi, per applaudire Anna Mazzamauro, che ha invece ricevuto il premio alla carriera. Per la televisione, proclamato miglior programma dell’anno “Striscia la notizia”, il cui premio è andato alla giornalista Stefania Petyx. Infine premiati come protagonisti dello spettacolo Ficarra e Picone.

Rispettando la tradizione del Premio Charlot, anche ieri sera grande spazio alla comicità con il vincitore della scorsa edizione Santino Caravella, l’esilarante imitatore di cantanti Gigi Vigliani, il cabarettista partenopeo Angelo Di Gennaro e l’imitatrice televisiva Gabriella Germani (tra le sue più famose imitazioni quella di Monica Bellucci), che si è esibita nella divertente parodia della giornalista Barbara Palombelli. Celebrata anche la musica di Amedeo Minghi, che ha strappato applausi a scena aperta con alcune perle del suo repertorio.

E stasera si continua con la comicità tutta “Made in Sud”, che vedrà salire sul palcoscenico del Premio Charlot tutti i protagonisti della trasmissione rivelazione dell’anno di Rai 2.

 

Di seguito una fotogallery di ieri sera.