Home Eventi Premio Charlot, tutto pronto per la serata di gala conclusiva

Premio Charlot, tutto pronto per la serata di gala conclusiva

0
Premio Charlot, tutto pronto per la serata di gala conclusiva

Sarà Piero Chiambretti a condurre la serata di gala del Premio Charlot, in programma domani sera; sarà Vanessa Redgrave a ricevere il premio

Sarà l’attrice inglese Premio Oscar Vanessa Redgrave a ricevere il Premio Charlot 2018 “Grandi protagonisti dello spettacolo”, sabato 28 luglio dalle 21:30 all’Arena del Mare di Salerno al Gran Galà di premiazioni che concluderà la XXX edizione della manifestazione dedicata al grande Charlie Chaplin ideata e diretta da Claudio Tortora.

A condurre la serata sarà un personaggio amatissimo dal pubblico: Piero Chiambretti, che accoglierà sul palco i numerosi artisti premiati e anche alcuni ospiti come Franco Nero, Serena Rossi, Bianca Guaccero, Giuseppe Zeno e il tenore Luca Foffano, un artista eclettico che con il potere della sua voce ama sperimentare la sovrapposizione di generi diversi, la fusione della musica pop con la tradizione dell’opera. Molto legato alla sua terra d’origine, è denominato “La Voce di Venezia”.

I riconoscimenti, le prestigiose statuette raffiguranti Charlot, saranno consegnate dall’ospite d’onore Eugene Chaplin, figlio del grande Charlie, che negli anni continua a portare avanti la memoria del padre e dai componenti della giuria del Premio Charlot, presieduta da Nino Petrone.

Premiati anche Milo, Verdone, Caccamo e Matano

Il Premio alla Carriera quest’anno sarà assegnato a Sandra Milo. All’attrice e conduttrice italiana andrà anche il premio della categoria “teatro” insieme all’attore e showman Gino Rivieccio per la brillante commedia “Mamma ieri mi sposo”.

Per il cinema, Premio Charlot a Carlo Verdone per il film “Benedetta follia”. Per la sezione Cinema Corti, premi a Gianmarco Tognazzi e Carolina Crescentini per il Festival Internazionale Corto Tulipani di Seta Neri, e il premio speciale a “Processo a Chinnici”, il corto diretto da Marco Maria Correnti, prodotto da Tramp Limited con Ficarra e Picone da un’idea di Giovanni Furnari, per la particolare tematica trattata.

Per i libri Premio Charlot a Catena Fiorello. Per la radio Premio Charlot al programma di Radio Uno “Tutta Italiana d’autore” condotto da Gianmaurizio Foderaro. Per la fiction Premio Charlot a Cristiano Caccamo e Maria Sole Pollio, tra i protagonisti della fortunata serie “Don Matteo”.

Le targhe Premio Charlot saranno consegnate a Frank Matano per l’opera prima “Tonno Spiaggiato”. Premio speciale a Clayton Norcross per “Beautiful.