Si è tenuta ieri, presso Confindustria Salerno, la presentazione del Premio Best Practices per l’Innovazione, giunto ormai alla settima edizione. La manifestazione è lanciata annualmente da Confindustira Salerno, con l’obiettivo di promuovere i progetti realizzati dalle imprese di servizi e soprattutto, sostenere e divulgare l’innovazione come canale ideale per generare opportunità commerciali e stimolare la domanda di mercato sia pubblica che privata.
Creare la Rete degli Innovatori è l’obiettivo di questa settima edizione. Volontà di credere ed investire in nuove idee e dare a loro la possibilità di esprimersi ed acquistare valore: questa la mission del Best Practices, come si evince dalle parole del Presidente Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno Giuseppe De Nicola, nonché coordinatore del Premio. L’obiettivo è quello di diffondere una cultura dell’innovazione, rendere il tema naturale ed accessibile ai più, per generare sviluppo.
Insieme al progetto “La Rete degli Innovatori”, è stato presentato il road show di promozione. Sono infatti previste 13 tappe in altrettante regioni italiane alla ricerca di imprese e startup innovative da portare il 6 e 7 giugno 2013 a Salerno per questa VII edizione.
Novità di quest’anno sono l’accordo con la Fondazione Lee Iacocca e con Bridge to Italy. La sinergia con i nuovi partner della manifestazione offrirà alle aziende partecipanti la possibilità di presentare i propri progetti e allargare i propri contatti alla rete mondiale dei manager legati alla fondazione e a prestigiose istituzioni nord americane, come illustrato da Francesco Cocca, Presidente della Fondazione e da Paul Brandano della Anderson School of Management di UCLA. Un’opportunità per avviare un processo di internazionalizzazione delle innovazioni italiane.
Un esempio di case history vincente è stato quello illustrato dall’ing. Riccardo Lega e da Fabio Provvedi, Direttore Commerciale Software Solution presso Zucchetti Centro Sistemi. Proprio la passata edizione è stata l’occasione d’incontro tra l’innovazione e l’azienda. Obiettivo centrato quindi da parte del Best Practices di fare rete e creare conoscenze e nuove partnership, il tutto in chiave 2.0.
Come illustrato nel regolamento, presente sul sito della manifestazione, “al premio possono partecipare tutte le aziende che abbiamo concluso un progetto di innovazione. In questo modo ogni azienda ha l’opportunità di far conoscere le proprie competenze specifiche e sviluppare relazioni, contribuendo alla modernizzazione del sistema produttivo. La caratteristica comune dei progetti presentati è quella di aver portato a compimento un progetto innovativo per un committente o per innovazioni interne e poterne dimostrare i risultati ottenuti”.