Premio atleti olimpionici, si svolgerà lunedì la 25° edizione con tanti campioni e il presidente dell’Anaoai Salerno Renato Del Mastro
Nozze d’argento per Salerno e il “Premio atleti olimpici e azzurri d’Italia”. Lunedì 26 maggio, alle ore 19 presso il Circolo Canottieri Irno, la kermesse della sezione salernitana dell’Anaoai festeggerà la sua 25esima edizione.
Un traguardo considerevole per l’Associazione nazionale benemerita del Coni, presieduta in provincia di Salerno da Renato Del Mastro, pioniere degli Azzurri d’Italia sul territorio: “A dispetto degli anni che trascorrono, manteniamo intatto l’entusiasmo e lo spirito di servizio nei confronti dello sport, orgogliosi d’aver accompagnato, in molti casi portando davvero tanta fortuna, la carriera di campioni che hanno dato lustro a Salerno in tutto il mondo, in diverse discipline”; queste le parole dell’organizzatore, per la manifestazione che stavolta riscoprirà l’affascinante location di via Porto.
La serata del Premio atleti olimpionici sarà aperta dalla presentazione del libro “Giochi di potere” di Nicola Sbetti, volume che ripercorre la storia olimpica dall’antica Grecia ai nostri giorni, mettendo in evidenza come spesso, e da sempre, sport e politica abbiano marciato di pari passo. Poi si entrerà nel clou del “Premio atleti olimpici e azzurri d’Italia”, che conferirà i riconoscimenti relativi all’anno 2013.
[ads1]
Per la sezione “Vecchie glorie” sarà insignito il canottiere Luigi Naddeo, mentre a Valerio Farina (kick boxing) andrà il premio “Azzurri in attività”. Ricco e talentuoso il gruppo delle “Speranze azzurre”: riceveranno il prestigioso distintivo Anaoi gli schermidori Antonella Fiordelisi, Allegra Scotti, Camilla Costaiola, Michele Gallo, Giosuè Coppola e Vincenzo Pierri; le promesse del kung fu Giuseppe Acconcia, Alfonso Barbarisi, Claudio Cozzolino e Arturo Gallo; e ancora Salvatore Balzano per il tiro a segno, Anna Paola Menduri per il taekwondo e il pallanuotista Gaetano Baviera. Poi le “Benemerenze”, conferite ad Angelomichele Ferrara (sport e scuola), Ernesto Curcione (giornalista sportivo) e Nicola Greco (arbitro di scherma).
[ads2]
Infine, per la 14esima edizione del “Premio Mario Lamberti”, riconoscimenti per il dirigente Michele Di Ruocco del Cus Salerno e per la società di pallavolo dell’Antares Sala Consilina. L’evento voluto e coordinato dal presidente provinciale dell’Associazione nazionale atleti olimpici e azzurri d’Italia, Renato Del Mastro, sarà aperto dai saluti istituzionali di autorità sportive, civili e militari.