Stamane nella Sala Consiliare del Comune di Sarno c’è stata la Premiazione Eccellenze Scolastiche durante la presentazione un nuovo progetto formativo
[ads1]
Stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Sarno è stato presentato un nuovo progetto formativo “Il diritto e il dovere dell’apprendimento tra integrazione, inclusione e miglioramento: percorsi di istruzione per adulti“. A seguire c’è stata la Premiazione Eccellenze Scolastiche tra gli studenti più meritevoli della città.
Il sindaco Giuseppe Canfora durante i saluti istituzionali ha dichiarato che gli sarebbe piacerebbe intitolare questa giornata “La scuola si diverte” ed ha elogiato tutte le scuole dell’Agro Nocerino – Sarnese che sono dinamiche e aperte verso le nuove conoscenze e culture.
All’evento era presente anche il Provveditore agli studi di Salerno, Renato Pagliara.
La Professoressa Ornella Pellegrino, dirigente scolastico del CPIA di Salerno, ha illustrato le nuove iniziative del suo centro che verranno realizzate a partire dal prossimo anno scolastico.
Facendo riferimento alla Legge 107 del 13 luglio 2015, nota anche come Riforma della Scuola, la Professoressa Pellegrino ha illustrato i nuovi corsi per adulti che il CPIA andrà a realizzare. Secondo la normativa questi dovrebbero iniziare a metà ottobre, ma la Dirigente insieme ai suoi collaboratori sta cercando di anticiparli già a settembre.
Fra questi ci sarà un corso di alfabetizzazione per gli stranieri, un corso equivalente alla Licenza di Scuola Secondaria di primo Grado ed anche la possibilità di creare dei percorsi di studio Ad Hoc per ogni singolo iscritto in base alle proprie competenze anche non certificate.
I corsi del CPIA a Sarno verranno svolti presso la Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Amendola, grazie all’impegno e alla volontà del suo Dirigente Scolastico, la Professoressa Antonella Esposito.
Subito dopo la presentazione del Progetto, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Salerno, ha inaugurato la Premiazione Eccellenze Scolastiche.
I primi ad essere premiati sono stati gli alunni della classe quinta della Scuola Paritaria San Francesco Saverio, che accompagnati dalle loro insegnati e dall’Assessore Dea Squillante, hanno realizzato una canzone sull’ambiente intitolata “Chi spreca l’acqua è matto“.
I ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado Guido Baccelli sono stati invece premiati grazie alla loro vittoria presso il Concorso di Caltanissetta, come migliore orchestra.
Il Sindaco Canfora ha elogiato l’originalità dei lavori svolti dai ragazzi.
La studentessa Sabrina Perrino, della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Amendola, si è classificata tra i primi dieci alla Maratona Nazionale della Matematica.
Le classi terze del Liceo Classico T. L. Caro hanno invece vinto il Festival della Filosofia di Ascea.
Tanti altri sono stati i giovani studenti che hanno ricevuto una targa come Premiazione Eccellenze Scolastiche da parte del Comune di Sarno, portando in alto il nome della città.
[ads2]