Martedì 15 maggio alle ore 12, a Palazzo di Città sarà conferito al salernitano Marco Gallo, Campione Italiano della Classe Olimpica Laser Standard di Vela, un riconoscimento per il titolo appena conquistato
Durante la premiazione del giovane campione Marco Gallo saranno presenti il sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore allo Sport Angelo Caramanno, l’assessore alle Politiche Giovanili Mariarita Giordano e il consigliere Fabio Polverino, mentre per la Lega Navale Italiana di Salerno il Presidente Fabrizio Marotta e il consigliere Francesco Bavosa.
Marco Gallo è nato a Salerno il 13 giugno 1985, ha iniziato l’attività sportiva della VELA a 5 anni con il gruppo agonistico della Lega Navale Italiana di Salerno (1991 – 1998). Ha praticato diversi sport tra cui l’atletica leggera e taekwondo al campo sportivo “Vestuti ” di Salerno, successivamente ha sostituito il taekwondo con il karate raggiungendo livelli nazionali, cintura nera “secondo Dan”, ha giocato nella Vietri Raito.
In famiglia c’è alla base una forte passione per il mare e per la barca a vela, motivo per il quale ha iniziato a praticare questo sport senza mai abbandonarlo del tutto.
Successivamente alla Lega Navale è entrato a far parte del gruppo Atleti del Circolo Canottieri Irno, grazie al quale è cresciuto nella disciplina della classe Laser barca Olimpica.
Si è diplomato al Liceo scientifico Da Procida di Salerno, contestualmente all’attività velica ha intrapreso gli studi di Giurisprudenza all’Università di Salerno, fermati in seguito, entrando a far parte del gruppo atleti della Guardia di Finanza (Fiamme Gialle) anno 2011.