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Prefettura Salerno, corso di abilitazione Ufficiale di Stato Civile

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Prefettura Salerno, corso di abilitazione Ufficiale di Stato Civile

Corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile presso la Prefettura di Salerno: l’iniziativa, finalizzata alla formazione e alla crescita della professionalità, si concluderà il 16 novembre

Lunedì 11 novembre 2019 ha avuto inizio il Corso di abilitazione alle funzioni di Ufficiale di Stato Civile, che si sta tenendo presso la Prefettura di Salerno in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe (A.N.U.S.C.A.), su impulso del Ministero dell’Interno.

Al corso, che si concluderà sabato 16 novembre 2019, partecipano 40 dipendenti comunali in servizio presso i Comuni della provincia di Salerno in possesso dei requisiti normativi previsti dal d.P.R. n.396/2000 oltre circa 20 impiegati comunali non aventi tali requisiti che hanno chiesto di prendere parte all’evento quali meri uditori.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Ministero dell’Interno nell’ambito delle azioni tese alla formazione e alla crescita della professionalità di quanti operano a servizio della collettività, si incentra in 50 ore di lezione, articolate in sei giornate con un esame finale e conseguente rilascio del diploma di abilitazione ai dipendenti comunali in possesso delle competenze di cui alla sopra richiamata normativa.

Il programma del corso prevede approfondimenti in svariate tematiche di rilievo dello stato civile ed affronterà, in particolare, i seguenti argomenti: Carta d’Identità Elettronica; Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente; modalità di acquisto della cittadinanza; matrimonio e unione civile; nascita, riconoscimento e adozione; disciplina del nome e del cognome.