Home Eventi Pragmatica memoria, a San Severino i testi antichi vengono conservati

Pragmatica memoria, a San Severino i testi antichi vengono conservati

0
Pragmatica memoria, a San Severino i testi antichi vengono conservati

Pragmatica memoria è il nuovo progetto promosso dalla Pro Loco, presieduta da Restituta Napoli, che mira a conservare il patrimonio librario che conta pregevoli volumi antichi.

[ads1]

Pragmatica memoria. “E’ stato presentato questa mattina, nell’Aula consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, il progetto “Pragmatica memoria”, promosso dalla Pro Loco, presieduta da Restituta Napoli”.

Lo comunica il Sindaco, Giovanni Romano.

pragmatica memoria
Pragmatica memoria, a San Severino i testi antichi vengono conservati

“Il progetto – precisa l’assessore – riguarda la catalogazione del patrimonio librario della biblioteca del Convento  Sant’ Antonio, circa tremila volumi antichi, di notevole pregio. Un’iniziativa che, per la sua concretizzazione, si avvarrà del contributo degli alunni dell’IIS Virgilio, opportunamente formati, in regime di alternanza Scuola-Lavoro”.

“Il nostro intento – aggiunge la presidente della Pro Loco, Restituta Napoli – è la fruibilità della biblioteca del convento, in maniera che i volumi non rappresentino solo un passivo patrimonio culturale e storico, ma siano disponibili alla consultazione, in particolare per le attività di ricerca. La biblioteca  del convento, adiacente alla sala riservata un tempo alla scuola teologica dei frati, è stata istituita intorno al 1950 da padre Gabriele Cuomo, letterato e storico. Numerosi i volumi di pregio risalenti al XVI secolo.

Un prezioso patrimonio da custodire ma anche da restituire alla comunità e agli studiosi. Questa convinzione è la motivazione dell’iniziativa alla quale lavoreremo in sinergia con le istituzioni territoriali e, soprattutto con l’IIS Virgilio. Saranno, infatti, gli alunni, una volta formati, gli artefici dell’attività di catalogazione”.

”Il progetto – conclude il primo cittadino – è stato presentato ad un folto pubblico, rappresentato anche da numerosi giovani. Parteciperà attivamente alle attività programmate anche il Forum della Gioventù della nostra Città presieduto da Lucia Ciuci. All’interessante intervento del sindaco Giovanni Romano, che ha portato ai presenti il saluto della Città, sono seguite le relazioni di Padre Domenico Marcigliano, Vicario Provincia Religiosa dei Frati Minori e guardiano del Convento Sant’Antonio, di Luigia Trivisone, dirigente dell’IIS Virgilio” di Stefano Esposito, esperto in Archivistica, di Concetta Monetti, responsabile Alternanza Scuola-Lavoro dell’IIS Virgilio, di Ciro Piccioli, docente esperto di Restauro, di Paolo Morese, direttore di Orchestra del Conservatorio Martucci di Salerno e di Padre Giuseppe Castronuovo, parroco del convento Sant’Antonio.[ads2]

 

Previous article Incidente su via Giulio Pastore, autobus trancia un’auto
Next article I Profugy stasera al Draft di Vallo della Lucania
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.