Home Sport Calcio Potenza-Cavese 4-4, altena di emozioni. De Rosa fallisce il penalty al 95′

Potenza-Cavese 4-4, altena di emozioni. De Rosa fallisce il penalty al 95′

0
Potenza-Cavese 4-4, altena di emozioni. De Rosa fallisce il penalty al 95′
Ph: Alfonso Maria Salsano

Al “Viviani”, Potenza-Cavese termina con un pirotecnico 4-4. Rimonta pazza degli aquilotti sotto 1-3. Al 95′ De Rosa manda sulla traversa il tiro da tre punti

Un match assurdo: Potenza-Cavese si chiude sul 4-4 ma i metelliani recriminano più di tutti. Dopo una pazza rimonta in 7 minuti da 1-3 a 4-3, dopo il pareggio di Baclet è arrivato il rigore al 95′ ma De Rosa ha fallito dagli 11 metri.

La partita

L’avvio era sembrato promettente per gli aquilotti che dopo 11 minuti sbloccavano il punteggio con Andrea Russotto, lesto ad approfittare della conclusione sbagliata da Vivacqua e ribattere in porta. Al 17′, De Paoli si divora il 2-0 da pochi passi e qui segna la “fine” del primo tempo della squadra di Modica.

Infatti il Potenza – scampato il pericolo – inizia il suo show: al 25′ Cianci pareggia i conti con un gran calcio di punizione che sorprende D’Andrea sul suo palo. Poi i padroni di casa effettuano il sorpasso al 37′, sempre su palla inattiva: sulla punizione di Sandri, Di Somma svetta su De Paoli e batte il portiere aquilotto. Quattro giri di lancette arriva anche il tris: ancora Cianci, ispirato su calcio da fermo, cambia angolo di battuta ma l’esito è lo stesso ed è 3-1.

Nella ripresa, la Cavese rischia di capitolare definitivamente ancora con Cianci ma questa volta l’attaccante non è spietato e manda a lato. Da qui però inizia un’altra partita: la Cavese rientra in gara con un bel gol di Senesi al 60′ e cinque minuti più tardi pareggia i conti sempre con l’attaccante di proprietà del Venezia, sfuttando l’assist di De Rosa. Poi, due giri di lancetta più tardi, Russotto imbecca alla perfezione il numero 10 che non sbaglia e sigla il clamoroso 4-3.

Ma la partita pazza non è finita qui: all’80’, Compagnon pesca Baclet – entrato da pochi minuti – e di testa supera D’Andrea per il 4-4. Poi l’attaccante del Potenza rischia di fare la doppietta ma grazia il portiere aquilotto. Infine, al 95′ l’ultima grande emozione: Senesi viene steso in area di rigore da Marchegiani e Di Graci fischia il rigore. Dal dischetto, De Rosa – eroe a Bisceglie -manda incredibilmente sulla traversa e finisce così il match.

Un 4-4 vibrante e pazzo: Potenza-Cavese si spartiscono il punto ma gli aquilotti recriminano.

Il tabellino del match

POTENZA (4-2-3-1): Marchegiani; Coccia, Di Somma, Conson, Panico; Sandri, Coppola (86′ Fontana), Ricci (73′ Compagnon); Volpe (73′ Baclet), Cianci, Costa Pinto (46′ Di Livio). 

A disp.: Santopadre, Brescia, Viteritti, Romei, Iuliano, Iacullo, Boldor, Spedalieri. – Allenatore: Mario Somma (squalificato, in panchina Volini).

CAVESE (4-3-3): D’Andrea; Nunziante (72′ Cannistrà), Marzupio, De Franco, Semeraro; Esposito (46′ Cuccurullo), Migliorini, De Paoli (62′ Zedadka); Senesi, Vivacqua (62′ De Rosa), Russotto (74′ Pompetti).

A disp.: Paduano, Vivace, Ricchi, Onisa, De Luca, Montaperto, Oviszach. – Allenatore: Giacomo Modica.

Arbitro: Francesco Di Graci (sez. AIA di Como)

Marcatori: 11′ Russotto, 26′ e 41′ Cianci (P), 37′ Di Somma (P), 60′ e 65′ Senesi, 67′ De Rosa, 80′ Baclet (P)
Ammoniti: Conson (P), Semeraro, Marzupio, Cianci (P), Cuccurullo, Coccia (P)

Note: al 95′ De Rosa sbaglia un calcio di rigore.