Il linguaggio è talmente radicato in tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana che risulta davvero difficile immaginare cosa succederebbe se il linguaggio non esistesse. Cosa accadrebbe se non avessimo ideato i nomi per ogni cosa? Se non conoscessimo alcuna lingua saremmo ancora capaci di pensare? E che forma avrebbero i nostri pensieri?
Certamente si possono provare sensazioni, impressioni e sentimenti anche senza conoscere nessuna lingua. Ma c’è una bella differenza tra una sensazione, il provare dolore per esempio, e il concetto stesso del dolore. Infatti, secondo quanto si crede comunemente, il pensiero implica la definizione di un concetto
Molti artisti e scienziati, nel descrivere il proprio processo creativo, spiegano di procedere per immagini piuttosto che per parole. E’ possibile quindi che chi non ha alcuna nozione del linguaggio usi le immagini per poter pensare e percepire il mondo. Le persone affette da sordità per esempio sono assolutamente in grado di produrre pensieri, anche molto elaborati, utilizzando immagini.
La risposta quindi alla domanda iniziale è senz’altro sì, è possibile pensare anche senza conoscere alcuna lingua. E’ anche vero però che alcuni tipi di pensieri sono resi possibili dal linguaggio stesso. La lingua ci dà simboli e parole che possiamo utilizzare per fissare le idee, riflettere ed esaminare. Il linguaggio ci consente un livello di ragionamento astratto che altrimenti non sarebbe possibile.
fonte curiosone.tv