Confermata la Bandiera Blu per Positano, località da sogno e fiore all’occhiello della Costa d’Amalfi
[ads1]
Una Bandiera Blu che testimonia l’impegno e la costanza di una cittadinanza ed un’Amministrazione che mirano alla qualità e all’efficienza.
«Siamo davvero orgogliosi dei risultati che stiamo ottenendo!» – afferma il sindaco di Positano, Michele De Lucia.
«E’ noto a tutti – continua De Lucia – che la Bandiera Blu rappresenta un riconoscimento conosciuto sia sul piano nazionale che internazionale. Un eccellente biglietto da visita per il nostro Comune. L’ottenimento della Bandiera Blu è frutto del costante e quotidiano lavoro che la nostra Amministrazione compie, affinché la nostra Positano continui a tagliare traguardi sempre più importanti. Con la Bandiera Blu 2015 è stata nuovamente certificata la qualità delle nostre acque e le eccellenti caratteristiche dei servizi offerti ai turisti e ai residenti, confermando nel mondo l’immagine di una Positano meta d’eccellenza del turismo elitario».
«Oltretutto, quest’anno, – prosegue il Sindaco – abbiamo ottenuto anche la Bandiera Verde, premio riconosciuto alla nostra città dai pediatri italiani, su iniziativa del mensile “OK-salute” e in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca. La Spiaggia di Positano ha risposto ai requisiti di idoneità ambientale per famiglie e bambini. Siamo l’unico Comune della Costiera ad aver ottenuto entrambi i riconoscimenti. Un’altra importante conquista che contribuisce a rendere grande il nome del nostro paese in Italia e nel mondo».
Positano, dunque, possiede i requisiti previsti dalla Federazione per l’Educazione ambientale (Fee) per l’assegnazione delle bandiere, tra cui: Validità delle acque di balneazione, efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, corretta gestione dei rifiuti e servizi sulle spiagge e qualità delle strutture turistiche.
Ancora in “work in progress” il resto della Costiera Amalfitana, che gode di paesaggi mozzafiato, scogliere ricche di vegetazione e mare pulito, ma che ancora non è riuscita ad eliminare problemi legati ai sistemi di depurazione.
[ads2]