Le nuove mete della futura linea commerciale marittima del porto di Salerno saranno Colombia, Costa Rica e Panama, i carichi saranno prevalentemente costituiti da container refrigeranti contenenti frutta fresca esotica
Raggiunge anche l’America centrale il traffico marittimo del porto di Salerno. A breve una nuova linea commerciale verrà disegnata e concretizzata, direttamente collegata con 3 porti delle Indie Occidentali. Le navi in partenza da Salerno potranno così raggiungere mete esotiche sino ad ora escluse dal suo traffico mercantile navale: i porti di Cartagena in Colombia, Puerto Moin in Costa Rica e Manzanillo a Panama.
Si stima che i tempi di viaggio verso le terre americane saranno brevissimi; sarà possibile raggiungere Cartagena in soli 17 giorni, Puerto Moin in 20 e Manzanillo in 23. Il traffico sarà, poi, prevalentemente costituito dal trasporto di contenitori refrigeranti contenenti in larga parte frutta esotica fresca, così recita Salernotoday.
Proprio nel settore del trasporto refrigerante il porto ed il Salerno Container Terminal hanno maturato un’enorme esperienza negli ultimi anni, attraverso un’infrastruttura dedicata specificatamente alla gestione e veicolazione di carichi a temperatura controllata. La nuova linea marittima si occuperà anche di carichi di una certa mole e non necessariamente refrigerati.
Si tratta di un ulteriore dato a conferma della ormai consolidata operatività internazionale del Porto di Salerno che aggiunge nuovi tasselli alla sua collezione commerciale. La rinnovata organizzazione logistica che verrà a costituirsi permetterà di incentivare aziende e privati gravitanti intorno alle attività portuali, collegandoli progressivamente con tutte le aree del globo.