L’Associazione Porto di parole insegnerà ai bambini (ma anche ai genitori) il piacere della lettura attraverso la storia ambientata nel Paese di Chissadove
[ads1]
Porto di Parole è un’associazione che si prefigge come obiettivo quello di incentivare il piacere della lettura, ed ha quindi pensato a coloro i quali hanno più bisogno di leggere, cioè i bambini.
Questa mattina al Palazzo di Città è stato presentato un progetto che, in collaborazione col Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, darà il via ad una serie di incontri non solo alla lettura cartacea, ma anche laboratori, spettacoli ed incontri, che prende il nome di “Salerno Alberi”.
Il progetto è patrocinato dai comuni di Salerno e Baronissi, e dall’Associazione “Nati per leggere”, che cerca di avvicinare i piccoli alla lettura.
La storia del libro del Paese di Chissadove narra di un seme che non vuole staccarsi dall’albero, metafora di un bambino che non vuole crescere, ed è una scommessa del libro cartaceo, reinvestimento nonostante il mercato digitale.
Lo scopo di questo progetto è quello di creare un Osservatorio sulla lettura ed il suo rapporto con i bambini disagiati, e sul tema una tavola rotonda sarà organizzata all’Università Suor Orsola Benincasa, lunedì 23 maggio alle ore 15.30. Si sostiene infatti che la lettura possa avere valore terapeutico per i bambini affetti da disagi legati alla socialità.
È stato inoltre istituito il Premio Peppe Natella, per bambini di scuole primarie e dell’Infanzia, che si cimenteranno in opere grafiche.
Ecco gli appuntamenti previsti per questo evento: a Baronissi giovedì 26 maggio, assieme a Ciccio Pasticcio, figura storica dello Zecchino d’Oro e tanta animazione, spettacoli e laboratori per i bambini, dedicati anche alla lettura.
Sarà la volta per Salerno i giorni 3 e 4 giugno, che avrà come ospiti Gipo Scribantino,e, dalla tv per bambini Rai Yoyo, arrivano i “Nuovi Scalzi” Oreste e Laura.
Un modo divertente e giocoso per iniziare i bimbi al piacere della lettura, e a favorire un’interazione costruttiva in un ambiente a loro congeniale. [ads2]