Home Sport Calcio Portici-Cavese 3-2, ko doloroso: aquilotti rispediti a -5 dalla vetta

Portici-Cavese 3-2, ko doloroso: aquilotti rispediti a -5 dalla vetta

0
Portici-Cavese 3-2, ko doloroso: aquilotti rispediti a -5 dalla vetta

Sconfitta al “San Ciro” per la Cavese di Troise: il Portici si impone 3-2. Domenica ultima spiaggia con la Gelbison

Brutto passo indietro per la Cavese, forse decisivo ai fini della corsa per la Serie C. La squadra di Troise cade malamente per 3-2 al “San Ciro” contro il Portici e scivola nuovamente a -5 dalla Gelbison, vincente 2-0 sul Sant’Agata.

Domenica ci sarà lo scontro diretto contro i vallesi: una mancata vittoria rappresenterebbe virtualmente la fine dei giochi promozione.

Disattenzioni difensive fatali

Non si pensa alla Gelbison. Questo il messaggio di Troise alla squadra: in campo confermati 10/11 rispetto al 3-0 contro il Licata. L’unica novità è in avanti con Foggia al posto di Allegretti, supportato da Banegas e Bacio Terracino.

Pronti, via e la Cavese troverebbe subito il vantaggio con Bacio Terracino dopo un dai e vai con Foggia ma il calciatore aquilotto viene pescato in offside. Successivamente ci prova anche Banegas ma la sua conclusione viene rimpallata in calcio d’angolo. Con il passare dei minuti viene fuori la squadra di Sarnataro che al primo affondo colpisce.

Al 22′ su un lancio dalle retrovie, Manfrellotti vince un duello con Lomasto, entra in area di rigore e fulmina Anatrella alla sua destra, facendo esultare i presenti al “San Ciro“. La Cavese ci mette un po’ per rimettere la testa in avanti ma al 29′ trova il pareggio: Banegas batte un calcio di punizione dai 25 metri, una deviazione sporca la traiettoria ed inganna Zizzania per l’1-1. I biancoblù sembrano ritrovare la via per riprendere in mano le redini del match e provano nuovamente a bucare la retroguardia casalinga ma senza successo.

Quando ormai l’intervallo è alle porte, il Portici trova improvvisamente il nuovo vantaggio. Su un pallone recuperato nella trequarti, Carotenuto (ex di turno) prende coraggio ed arma il destro, scaricando un bolide che termina all’incrocio dei pali, imparabile per Anatrella.

Non c’è più tempo per recuperare: il primo tempo si chiude con la squadra di Troise sotto nel punteggio.

Manfrellotti concede il bis: non basta Foggia

Ad inizio secondo tempo Troise cambia la catena di sinistra con Maffei e Carbonaro al posto di Caserta (possibile problema fisico) e Bacio Terracino.

Ma anziché assistere ad un forcing della Cavese, arriva addirittura il tris del Portici al 55′. Sugli sviluppi di un corner, Anatrella esce a farfalle e respinge addosso a Manfrellotti, che spinge in porta. Appena 3 minuti più tardi si riaccende la speranza metelliana con un penalty decreto dall’arbitro per un contatto Foggia-Zizzania. Dal dischetto va lo stesso centravanti, bravo a spiazzare il portiere e siglare il 2-3.

Con mezz’ora ancora da giocare, la Cavese avrebbe il tempo di riprendere per i capelli la partita. Ma gli aquilotti non riescono a trovare l’episodio giusto, sbagliando molto in fase di impostazione e mostrando carenza di idee negli ultimi 30 metri. Troise manda in campo Kone e Allegretti per un 4-2-3-1 offensivo, rischiando di esporsi al contropiede avversario.

Tuttavia i padroni di casa non riescono a trovare il poker (tiro di Filogamo murato da Viscomi) mentre dall’altra parte la Cavese si rende pericolosa solo con un tiro-cross di Maffei che termina sul fondo. Poi poco altro fino allo scadere del 90′.

Nei 5 minuti di recupero i biancoblu sfiorano il pari con una punizione di Maiorano che viene salvata da Zizzania in angolo. Successivamente c’è un ulteriore tentativo, questa volta di Carbonaro ma la difesa di casa sventa nuovamente il pericolo. Finisce così il match: impresa del Portici che vince 3-2 contro la Cavese.

Il tabellino

PORTICI (3-4-1-2): Zizzania; Silvestre, Russo, Cirillo; Carotenuto, Maranzino, Scala, Calvanese; Castagna (84′ Stallone); Manfrellotti (94′ Riccio), Filogamo (87′ Pisani).

A disp.: Schaeper, Guida, Piccolo, Lauro, Amato, Onda. All.: Sarnataro.

CAVESE (4-3-3): Anatrella; Potenza, Lomasto, Viscomi, Caserta (46′ Maffei); Palma (69′ Kone), Romizi (82′ Maiorano), Corigliano; Banegas (69′ Allegretti), Foggia, Bacio Terracino (46′ Carbonaro).

A disp.: Paduano, Gabrieli, Zielski, De Caro. All.: Troise.

Arbitro: Maccarini di Arezzo.

Marcatori: 22′ e 55′ Manfrellotti (P), 29′ Banegas, 44′ Carotenuto (P), 58′ rig. Foggia
Ammoniti: Foggia, Corigliano, Silvestre (P), Palma, Zizzania (P), Castagna (P), Calvanese (P)