Home Attualità Porta del Mare, al via i lavori a Salerno nell’ex area Marzotto

Porta del Mare, al via i lavori a Salerno nell’ex area Marzotto

0
Porta del Mare, al via i lavori a Salerno nell’ex area Marzotto
Immagine del progetto da RCM Costruzioni

Sono stati avviati i lavori per l’intervento urbanistico che porterà alla realizzazione della “Porta del Mare” a Salerno. Obiettivo è riqualificare la zona orientale della città

È stato dato ufficialmente il via a Salerno ai lavori nella ex area Marzotto, che ritroverà prestigio grazie alla realizzazione della “Porta del Mare“. Si tratterà di una sorta di città nella città, che rappresenterà un biglietto da visita per l’ingresso nella zona orientale di Salerno.

L’intervento si compone di un edificio commerciale (retail park), un piccolo fabbricato adibito a ristorazione e tre edifici residenziali che si sviluppano in altezza per garantire a terra un ampio spazio da destinare a verde. L’altezza degli edifici ha un andamento decrescente verso il mare. I tre fabbricati residenziali assumono una posizione aperta “a ventaglio” rivolta verso il golfo di Salerno. L’Edificio commerciale riprende l’orientamento dell’ex opificio Marzotto, facendo da contrappunto ai volumi residenziali. Lo spazio pubblico è la cerniera che si interpone fra i due sistemi: il verde e gli spazi attrezzati si sviluppano lungo l’asse viario principale e verticalmente suddividendo la piastra del parcheggio pubblico dal lotto privato; fungendo in entrambi i casi da filtro nonché fascia di transizione.

Il progetto è stato disegnato da Lombardini 22 ed ha come obiettivo quello di riqualificare l’intera area e di soddisfare le esigenze abitative della zona. Il fine ultimo è quello di cancellare l’idea di degrado associata da troppo tempo all’area ex Marzotto.