I Carabinieri intercettavano un velivolo,che sorvolava a bassa quota, a tratti inferiore a 5 metri, le spiagge del litorale di Pontecagnano violando l’area interdetta in prossimità dell’aeroporto
Nel pomeriggio del 13 settembre, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri della locale Stazione e del 7° Elinucleo Elicotteri, quest’ultimi in volo in missione operativa di polizia, nel corso di un servizio coordinato con l’Arma territoriale, intercettavano un velivolo, del tipo parapendio a motore, che sorvolava a bassa quota, a tratti inferiore a 5 metri, le spiagge del litorale di quel comune, ancora gremite di bagnanti, violando altresì l’area interdetta in prossimità dell’asse pista dell’aeroporto “Salerno Costa d’Amalfi” determinando un grave potenziale pericolo per gli atterraggi e decolli del traffico aereo.
Scortato in atterraggio, il pilota veniva identificato in C.L. (classe 1970) di Salerno, gravato da precedenti penali. Dai successivi accertamenti risultava che il velivolo era stato costruito artigianalmente e pertanto privo dei previsti requisiti di sicurezza e collaudo Altresì, il pilota era sprovvisto di brevetto di pilotaggio e di copertura assicurativa.
Al termine degli accertamenti, gli operanti procedevano al deferimento penale del citato per aver posto in pericolo la sicurezza dei trasporti aerei e per violazione di diverse disposizioni penali ed amministrative del codice della navigazione, nonché al sequestro del velivolo.