L’Amministrazione di Pontecagnano Faiano, nella figura del Vicesindaco, Michele Di Muro, ha accettato la proposta di Amici di Beppe Grillo
Il Comune di Pontecagnano Faiano questa mattina ha raggiunto un altro traguardo. Negli ultimi giorni l’Amministrazione ha accettato la proposta posta in essere dal gruppo politico Amici di Beppe Grillo.
“Il 7 Febbraio scorso, il Gruppo Amici di Beppe Grillo di Pontecagnano Faiano, protocollava una richiesta di istallazione di centraline di rilevamento inquinanti nel territorio comunale. Preoccupati per l’insistente presenza di traffico veicolare siamo convinti che sia opportuno avere dei dati certi e incontrovertibili relativi alla qualità dell’aria che respiriamo.”
Con queste parole, Matteo Zoccoli, giovane attivista di Pontecagnano Faiano, mostra l’importanza relativa ad una problematica legata all’ambiente e al suo inquinamento. Per tali motivi, il 7 Febbraio, protocollò tale richiesta che, tuttavia, non ebbe l’ascolto dovuto. Così nasce il 10 Marzo l’idea di far partire una petizione. 500 persone hanno sposato l’iniziativa e si sono rese partecipi del suo raggiungimento.
Oggi, l’Amministrazione Comunale, nelle vesti del Vicesindaco e cardiologo Michele Di Muro, si impegna nella realizzazione di tale proposta.
“Un cardiologo non può sottovalutare lo stato di salubrità della città. L’intento della nostra iniziativa è stato quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica una criticità ormai riconosciuta. L’aria è una matrice di grande importanza per la vita umana e noi dobbiamo andare nella direzione di avere amministrazioni sempre più sensibili e pronte ad utilizzare, in caso di gravi evidenze, tutti quegli strumenti che l’ordinamento riconosce al Sindaco in veste di autorità sanitaria locale.”
Le centraline, situate sul territorio di Pontecagnano Faiano, monitoreranno i valori limite per particolato fine pm10; pm2,5; NO2; O3; CO; SO2 e Benzene. Questi valori non dovranno superare la soglia stabilita dalla Direttiva Europea 2008/50/CE recepita in Italia dal D.Lgs 155/2010.
Il Gruppo politico “Amici di Beppe Grillo” e i cittadini si aspettano atti concreti in linea coerente con l’impegno preso. L’importanza di conoscere lo stato di salute dell’aria della città di Pontecagnano è essenziale per prevenire eventuali malattie e salvaguardare la salute dei cittadini.