L’ufficio Politiche Giovanili del Comune di Pontecagnano Faiano ha progettato, organizzato e attivato lo Sportello Europa Giovane – Centro Sviluppo Comune
[ads1]
Lo Sportello ubicato a Villa Crudele a Pontecagnano, voluto dall’Assessore Francesco Pastore e coordinato dal responsabile del servizio politiche giovanili Luca Coppola, ha l’obiettivo strategico di incrementare la progettualità a valere sui bandi regionali, nazionali e dell’Unione Europea nell’ambito della programmazione dei fondi U.E. 2014/2020 e incentivare l’accesso diretto ai programmi comunitari quali Erasmus+, Europa Creativa, Life+,* etc.
Un laboratorio informativo e di orientamento, quindi, teso a diffondere notizie utili su strumenti e azioni a sostegno dello sviluppo dell’autoimpiego e, in generale, sulle tematiche del lavoro autonomo e dello startup di nuove iniziative e di programmi tesi a sostenere la competitività tecnica, economica e commerciale del sistema economico.
E’ un’azione innovativa per il contesto salernitano e meridionale in quanto mette i giovani e la loro creatività al centro delle dinamiche socioeconomiche che caratterizzeranno lo sviluppo delle aree meridionali unitamente ad una ampia azione informativa.
Il team di lavoro, seguito con particolare attenzione dal Sindaco Ernesto Sica, è impegnato a consolidare il ruolo centrale delle politiche giovanili nell’ottica di acquisire idee, istanze , iniziative e quant’altro contribuisca a creare un rinnovato dinamismo progettuale.
E’ in corso di pianificazione un calendario di seminari su tematiche suggerite dall’utenza: l’auto-impiego, il crowdfunding, i programmi comunitari a emanazione diretta e la nuova programmazione U.E. 2014/2020.
Tutte le azioni messe in campo dallo Sportello Europa Giovani sono organizzate da Vincenzo Quagliano della QS & Partners e prevedono un ampio coinvolgimento di Associazioni, Enti, Imprese ed altre Istituzioni territoriali impegnati su obiettivi comuni.
L’attività di front office è organizzata il martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 18.30 presso Villa Crudele in Via Europa – Pontecagnano.
[ads2]