A Pontecagnano Faiano il Museo Archeologico Nazionale-Etruschi di frontiera si sposta online: ecco tutte le attività del MAP raccontate dalla Direttrice
Il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano si adegua alle logiche di Smart working. A raccontarcelo è la direttrice Gina Tomay che in merito all’emergenza Covid-19 ha messo in atto una serie di attività sulle pagine ufficiali social del museo.
“In queste settimane di emergenza, nell’impossibilità di tenere i Musei aperti, la nostra attività si è concentrata sulla comunicazione attraverso i canali social al fine di tenere viva l’attenzione sul patrimonio archeologico degli Etruschi di frontiera di Pontecagnano e sui tanti progetti in campo” spiega la Direttrice del museo.
Il team dell’Ufficio Promozione e Comunicazione del MAP, coordinato proprio dalla Direttrice del Museo, ha avviato la rubrica “#ilMAPchenonconosci”, rivolta sia ai followers abituali, sia a coloro che, grazie al maggior tempo disponibile, possono proprio in questo periodo accostarsi al Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano.
I contenuti sono strutturati secondo quattro filoni d’interesse:
- Il lavoro dietro le quinte del Museo (le attività di catalogazione, di restauro, di riordino e sistemazione dei depositi etc.);
- La programmazione delle attività culturali e degli eventi del Museo;
- Video di approfondimento su reperti della collezione museale e su luoghi dell’antica Pontecagnano, che raccontano con taglio divulgativo oggetti e contesti meno noti o sui quali si presta minore attenzione durante la visita al Museo. Un approfondimento è stato dedicato ai principali santuari dell’antico insediamento etrusco-campano, quello meridionale di Apollo e quello settentrionale, dedicato ad una divinità ctonia, connessa cioè al mondo sotterraneo;
- I “Virtual Archeo Lab”: laboratori di archeologia appositamente ideati per i bambini che in questo periodo non possono frequentare i laboratori che abitualmente si tengono la domenica al MAP o venire a visitare il Museo in gita scolastica.
Il Museo Archeologico di Pontecagnano ha inoltre preso parte alle campagne promosse dal MiBACT come “#laculturanonsiferma”, che invita tutti i luoghi della cultura del Paese a pubblicare contenuti culturali sul canale youtube del Ministero. Oppure a quella “#iorestoacasamascopro”, lanciata dalla Direzione Regionale Musei della Campania, a cui afferisce il Museo di Pontecagnano.
La scorsa domenica, infine, il museo ha preso parte al flashmob digitale promosso dal MiBACT: “#artyouready”. Il progetto prevede che igers, fotografi e visitatori pubblichino e condividano le immagini scattate nei nostri Musei.
Proprio domani tale attività si replica, stavolta propone tour virtuali nei luoghi della cultura, e con l’adesione ad una campagna molto divertente, lanciata dal Getty Museum, che invita a ricreare in casa opere e oggetti dei nostri Musei.
“In conclusione, anche in questo periodo cerchiamo di offrire una proposta culturale articolata e, soprattutto, rivolta a diversi tipi di pubblico e di classi d’età, come avviene abitualmente con gli eventi e le attività che svolgiamo al #MAP. Questo periodo non equivale ad una battuta d’arresto, ma rappresenta anzi un momento di riflessione e di impegno per poter riprendere presto il nostro lavoro, anche con maggiore energia!“-conclude la direttrice Gina Tomay del Museo Archeologico di Pontecagnano Faiano.
https://www.facebook.com/museopontecagnano/videos/2283945738569237