Home Politica Pontecagnano: Sinistra Italiana fa chiarezza sulla questione rifiuti

Pontecagnano: Sinistra Italiana fa chiarezza sulla questione rifiuti

0
Pontecagnano: Sinistra Italiana fa chiarezza sulla questione rifiuti

Sinistra Italiana di Pontecagnano Faiano fa chiarezza sulla questione immondizia spiegando le motivazioni della manifestazione di ieri mattina

Il gruppo politico Sinistra Italiana ha deciso di chiarire quali sono le motivazioni che hanno spinto centinaia di cittadini ieri a scendere in Piazza Sabbato.

Da mesi infatti la questione impiantistica sul territorio, per il trattamento di rifiuti, spaventa diverse persone che sono preoccupate per la salute dei cittadini. Ieri in numerosi hanno preso parte ad un corteo che si è svolto nel cuore della città, con lo scopo di affermare il proprio “NO!”.

La questione riguarda la volontà del Sindaco di Pontecagnano, Giuseppe Lanzara, di accettare sul territorio un impianto nella logica di un eco-distretto in collaborazione con gli altri Comuni dei Picentini.

Sinistra Italiana si pone tra i capofila a sfavore della maggioranza dell’Amministrazione. A tal proposito afferma: “La realizzazione dell’impianto industriale per il trattamento di rifiuti organici a Pontecagnano Faiano va contro la volontà dei cittadini… La realizzazione di questo impianto danneggerà non solo la salute dei cittadini per il considerevole incremento del traffico di TIR sul nostro territorio, si parla di circa 10.000 all’anno, ma anche l’economia agroalimentare e turistica del nostro territorio che vedrà la su immagine associata all’impianto di rifiuti e così seriamente compromessa.”

Le proposte mosse dal gruppo sono: “la realizzazione di tale impianto a Sardone come già approvato e finanziato dalla Regione Campania o ancora meglio saturare la potenzialità dell’impianto di compostaggio di Salerno che attualmente tratta solo 18.000 tonnellate di FORSU annuo su 30.000 possibili, così come dichiarato di recente l’amministratore unico di Salerno Pulita.”