Sinistra Italiana di Pontecagnano Faiano chiede all’Amministrazione Comunale di aprire un confronto sulla questione dell’Eco distretto dei Picentini
Sinistra Italiana si rivolge all’ Amministrazione Comunale di Pontecagnano Faiano circa la realizzazione dell’Eco distretto. Dopo il raggiungimento del ricorso al TAR per l’impianto di trattamento rifiuti di Via Irno, ora questo è il prossimo problema da risolvere.
“Con la delibera di giunta N° 36 del 15/03/2019 l’Amministrazione autorizzava la firma di un protocollo di intesa tra Regione Campania e i Comuni di Pontecagnano Faiano e Giffoni Valle Piana per realizzare tale “Eco Distretto” costituito da impianti per il trattamento di rifiuti.”, parla così Sinistra Italiana.
La realizzazione nel Comune di Pontecagnano Faiano di un impianto industriale di Compostaggio consisterebbe in un Biodigestore: “Si tratta di un impianto di tipo Anaerobico destinato alla produzione di biogas per generare energia elettrica attraverso la sua combustione e quindi inquinante. Le dimensioni e la tipologia dell’impianto sono tali che impongono una seria riflessione sulla non opportunità di accoglierlo sul nostro territorio che è caratterizzato da aziende agricole, industrie agroalimentari, aree archeologiche e residenziali. Tali motivazioni sono le stesse che hanno portato ad opporci alla realizzazione dell’impianto di trattamento rifiuti in via Irno.”
Sinistra Italiana, per tali motivi, chiede all’Amministrazione di organizzare un confronto con i cittadini. Alla luce di ciò di cui si è discusso al Congresso Mondiale sull’Inquinamento Atmosferico tenutosi nell’ottobre del 2018, risulta anacronistico, dannoso e non rivolto al futuro, chiudere il ciclo dei rifiuti con la combustione.