Il Sindaco Giuseppe Lanzara risponde a mezzo stampa alle false voci che circolano sul cittadino di Pontecagnano Faiano affetto da Covid-19
Il Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara risponde alle false voci che circolano sull’identità del 38enne affetto da Covid-19 e circa la dinamica che lo ha portato a scoprire di avere il virus.
Ecco quanto affermato dal Sindaco:
“A tutela del nostro concittadino contagiato dal coronavirus e della sua famiglia, oggetto in queste ore di facili illazioni, mi preme sottolineare che le notizie comparse oggi su un noto quotidiano in merito a questa vicenda sono in buona parte infondate. Il giovane pontecagnanese si è recato, come scrivono, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno, ma di sua iniziativa e all’insaputa della moglie, che dunque, in qualità di medico in servizio presso lo stesso nosocomio, non ne ha favorito l’ingresso senza che venisse sottoposto al test, come da prassi. Il ragazzo, inoltre, non proveniva dalla Serbia, né aveva febbre al momento del suo ingresso presso la struttura di San Leonardo. Piuttosto ha garantito di aver effettuato l’ultimo viaggio lo scorso anno, peraltro in Italia. Faccio appello al senso di responsabilità di giornalisti e comuni cittadini e li invito ancora una volta a non contribuire ad alimentare un clima di chiacchiericcio e diffidenza verso chi, suo malgrado, incorre in questa epidemia. Assumere comportamenti in linea con le direttive imposte è il solo strumento che abbiamo per arginare quanto più possibile il virus. Convogliamo le nostre energie sui temi della prevenzione e della sicurezza e non sul gossip: abbiamo dimostrato di essere uniti ed attenti, se sapremo farlo ancora supereremo anche questa fase, nel rispetto delle regole e delle persone.”