Ieri 19 Giugno il giudice del Tribunale Amministrativo Regionale ha emesso la sua sentenza circa l’impianto di stoccaggio previsto a Pontecagnano Faiano
Ieri 19 Giugno si è tenuta l’udienza circa l’impianto di stoccaggio previsto sul comune di Pontecagnano Faiano. Tale impianto ha avuto risonanza in tutta la città e continua ad essere una delle problematiche che potrebbe continuare a danneggiare la salute della comunità intera.
L’udienza nasce dal ricorso dell’avvocato Paolini che rappresenta il Comune e dall’avvocato Franco Massimo Lanocita che rappresenta le parti dei privati D&D Italia s.p.a. e Cafè Santa Cruz (situati in Via Irno). Il ricorso chiedeva la sospensione dell’efficacia dei provvedimenti.
Il giudice del Tribunale Amministrativo Regionale, analizzati gli atti in udienza, chiede alla Regione Campania di depositare il parere della Commissione V.I.A., V.A.S. e V.I. al fine di verificare l’assoggettabilità e l’impatto ambientale dell’impianto. A seguire, ha sospeso l’efficacia degli atti impugnati. La prossima udienza avrà luogo l’11 Settembre 2019: si discuterà sempre in merito all’accoglimento o meno della sospensione degli atti impugnati.
Si potrà finalmente avere la massima certezza e consapevolezza di cosa rappresenta questo impianto sul territorio e di quanto sia pericoloso per il benessere e la salute dei cittadini e degli imprenditori che vivono quelle zone. La sospensione degli atti e la richiesta del parere della Commissione per la valutazione ambientale rappresentano già un traguardo per chi, nella città, ha chiesto negli ultimi mesi maggior chiarezza circa la realizzazione dell’impianto.