Continuano le segnalazioni, le istanze e gli esposti da parte dei cittadini di Pontecagnano Faiano circa la presenza dell’amianto sul territorio
I lavori di rimozione dell’amianto sul territorio di Pontecagnano Faiano hanno preso forma nelle scorse settimane. Con i dovuti ritardi, l’Amministrazione ha confermato la presenza di materiali dannosi dando il via alle rimozioni.
I cittadini, che da anni portano avanti questa battaglia, non si danno per vinti neanche oggi che i lavori sembrano essere in corso. Continuano infatti, le segnalazioni, le istanze e gli esposti da parte delle associazioni, dei comitati e dei privati cittidini.
L’ultima nota inviata proprio oggi è a firma del Comitato TutelAmbiente e richiesta dall’ASL di Salerno, che segnala la presenza di probabili coperture di eternit presso l’ex Tabacchificio A.T.I., in Corso Italia e nel terreno adiacente. Nell’esposto è presente una chiara richiesta ai proprietari o legali dell’immobile di tipizzare il materiale di sua pertinenza.
Nel caso fosse presente l’amianto, si chiede la valutazione dello stato d’uso e la conseguente ed eventuale messa in sicurezza secondo i termini di Legge. A seguito di tali controlli e verifiche, la documentazione dovrà essere inviata alla U.O.S.D per i successivi provvedimenti consequenziali.
Il lavoro dei cittadini di Pontecagnano continuerà con lo scopo di contribuire al miglioramento della salute e del benessere della comunità.