Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale Luisa Franzese stamattina in visita al nuovo plesso dell’Infanzia di Pontecagnano Faiano: “Un polo modello”. Il Sindaco Sica: “Il nostro impegno più forte di tantissimi ostacoli”
“Sono davvero orgoglioso perché, nonostante ostacoli di ogni tipo, il nostro impegno ha prevalso”, a dichiararlo, questa mattina, è il sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica, durante la visita istituzionale dell’amministrazione comunale e dell’Ufficio Scolastico Regionale alla nuova Scuola dell’Infanzia di Faiano.
La prima tappa della mattinata è stata segnata dal saluto del Direttore Generale dell’Usr Campania Luisa Franzese agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Moscati”, guidato dal Dirigente Sergio Di Martino.
Momento di confronto e condivisione, a seguire, all’interno dello stupendo edificio di via degli Appennini, che verrà inaugurato il prossimo 27 aprile.
Presenti all’appuntamento anche i professori Ginevra de Majo e Angelina Malangone, rispettivamente Dirigenti scolastici dell’IC “Picentia” e dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio”.
In apertura l’architetto Angelo Verderosa, capogruppo dei progettisti e Direttore dei lavori, ha illustrato, con l’ausilio di un proiettore, le peculiarità dell’importante opera, uno dei plessi più innovativi a livello regionale e nazionale.
“Questa scuola – ha detto l’architetto Verderosa – rappresenta il primo nucleo di un disegno più ampio voluto dall’amministrazione per istituire qui un grande polo che unisca gli spazi e i vari livelli di istruzione. E’ una scuola all’avanguardia, che stimola lo sviluppo cognitivo ed è improntata a una forte riduzione dei consumi energetici pari quasi a zero. Inoltre è una scuola a chilometro 0 visto il lavoro svolto al suo interno e le opere realizzate da maestranze di questo territorio”.
“Questo è un plesso di altissimo livello – ha detto il Dirigente scolastico Sergio di Martino – che testimonia l’importanza della sinergia tra Scuola e Istituzioni, perché senza Istituzioni non si creano le migliori condizioni per accogliere i nostri bambini in un ambiente su misura. E come sempre risulta fondamentale il lavoro e la passione quotidiana dei docenti che forniscono, soprattutto nelle scuole dell’infanzia, le competenze necessarie per il futuro. Questo plesso ci consentirà di rafforzare il collegamento con la Primaria e si apre al territorio per ogni iniziativa e proficua collaborazione”.
“E’ per me un onore – ha dichiarato la dottoressa Luisa Franzese – essere in una scuola che rappresenta un modello e un esempio di evoluzione nell’approccio dei bambini al processo formativo. Un aspetto che, alla Scuola dell’Infanzia, assume ancora più rilievo perché è qui che si registra il primo momento in cui i piccoli lasciano le famiglie ed entrano in contatto con la società. E’ una fase fondamentale e delicata perché viene fuori la nuova generazione. E se oggi si lavora bene sulla scuola, domani avremo società formate da cittadini responsabili. Complimenti al sindaco e all’amministrazione per la sensibilità e l’attenzione”.
Chiusura affidata al primo cittadino di Pontecagnano. “Un risultato eccellente – ha ribadito – dopo anni di impegno segnati da un travagliato iter amministrativo, pieno di ostacoli, conclusosi, però, con la realizzazione di una struttura tra le più avanzate e innovative della Regione Campania e d’Italia. Continueremo a investire sui nostri plessi, grazie ad una coralità tra Comune, Scuole e Famiglie sempre più forte e proficua, favorendo la nascita di poli grandi ed efficienti“.