Dopo 10 anni torna Pontestock a Pontecagnano: generazioni a confronto nel segno della musica e del rispetto dell’ambiente
La città di Pontecagnano Faiano ricorda Woodstock in onore dei suoi 50 anni con il Pontestock. Dopo dieci anni di stop, ritorna la rievocazione del Festival, ideata da Franco Ferro. L’evento si terrà il 24 Agosto, a partire dalle ore 20:00, nella cornice del Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano Faiano, in Via Stadio.
“E’ la musica la vera protagonista del Pontestock. Perché la musica annulla qualsiasi elemento di diversità come età, sesso, razza, religione e stato sociale.” Spiega l’ideatore dell’evento. “La musica- aggiunge – suscita la fraternità dei sentimenti al di là di tutte le frontiere. Ecco, questo messaggio è ancora più importante in questo particolare momento storico.”
Sulla stessa linea d’onda parla anche il Presidente dell’Associazione Proloco- Etruschi di frontiera, Gianluca Procida: “Riproporre Pontestock è importante non solo per ricordare i 50 anni di Woodstock, ma anche per far rivivere ai giorni d’oggi quel messaggio”.
Le parole dei due esponenti dell’evento sono proiettate sull’integrazione e l’aggregazione che la musica, il cibo, la cultura e la rievocazione storica di un evento avvenuto nel ’69, sono in grado di regalare ai cittadini di Pontecagnano.
A tal proposito è importante ricordare che l’evento è realizzato anche grazie allo Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati). Quest’ultimo si occupa, a livello territoriale insieme agli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, di interventi di “accoglienza integrata”: misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Il Pontestock è inoltre realizzato grazie ad un altro Ente fondamentale del territorio: il Circolo “Occhiverdi” di Legambiente, che nella figura del Presidente, ha precisato, oggi in conferenza, l’importanza di un evento completamente “bio”, nei materiali utilizzati durante la serata e nell’impegno della differenziata.
Per concludere, l’Amministrazione Comunale, interessata al livello culturale dell’evento, non ha potuto fare altro che offrire il proprio supporto. Il Sindaco Lanzara infatti afferma: “Accogliamo con entusiasmo e sosteniamo con fiducia un evento che coniuga storia, tradizione musicale e gastronomica e i più sani principi valoriali: la pace, la libertà, la condivisione.- continua poi dicendo– La nostra Pontecagnano Faiano non può che sorridere a queste manifestazioni e sono certo vi risponderà con il consueto interesse e la consueta partecipazione in uno scenario straordinario come quello del Parco Eco-Archeologico, pregio della nostra città.“