Tornano i laboratori di “Musée Éclatée – Museo senza limiti”: osservazione, creazione e gioco per conoscere i luoghi archeologici di Pontecagnano Faiano
Ripartono i laboratori di Musée Éclatée rivolti ai più piccoli per promuovere la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano Faiano all’insegna del gioco e del divertimento.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 6 settembre presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di frontiera”.
Durante i cinque appuntamenti domenicali i bambini saranno coinvolti in un percorso di scoperta, osservazione e creazione all’interno del museo archeologico. I laboratori prevedono diverse strategie ludico didattiche inserite in un percorso unitario: la visual thinking strategy (VTS), le attività manuali e un gioco partecipativo.
I bambini saranno i veri protagonisti del percorso dei laboratori di Musée Éclatée, coinvolti in prima persona nella realizzazione del gioco partecipativo previsto per l’appuntamento finale.
Dopo una prima fase di osservazione, i bambini ricreeranno manualmente oggetti provenienti da tre aree chiave del sito di Pontecagnano: Piazza Risorgimento con le sue sepolture principesche; Via Dante con i tumuli dei guerrieri; Via Verdi con il santuario meridionale.
Gli oggetti creati dai bambini saranno utilizzati nel gioco finale.
Il laboratorio si svolgerà in due gruppi contemporanei da massimo 7 bambini gestiti ognuno da un operatore con partenza secondo i seguenti orari:
I turno: 10.00-11.30
II turno: 11.30-13.00
III turno: 16.00-17.30
IV turno: 17.30-19.00
I due gruppi di 7 bambini effettueranno la visita in contemporanea ma in aree diverse del museo in modo da assicurare un adeguato distanziamento.
Info e prenotazione obbligatoria a: laboratori@musee-eclate.it oppure al numero 3701547499.
È obbligatorio per la partecipazione ai laboratori la compilazione di una scheda di iscrizione scaricabile dal sito web di Musée Éclate. Si consiglia di inviare la scheda compilata via mail o consegnarla di persona allo svolgimento del laboratorio. In caso di necessità saranno rese disponibili copie compilabili sul posto.
La partecipazione alle attività è gratuita. Ingresso al museo 2 euro e gratuito fino ai 18 anni. Età dei bambini: 6-13 anni.
Norme di igiene e sicurezza anti Covid-19
- I bambini saranno registrati all’arrivo con Nome, Cognome e numero di telefono di un genitore/tutore ai fini di tracciamento previsto dalle norme anti-Covid;
- All’accoglienza verrà misurata la temperatura corporea e saranno fatte igienizzare le mani tramite idonei dispenser di soluzione idroalcolica resi disponibili;
- È obbligatorio per la partecipazione ai laboratori la compilazione di un modulo di partecipazione scaricabile dal sito web da inviare, portare compilata allo svolgimento del laboratorio o da compilare sul posto.
- I bambini e accompagnatori dovranno indossare obbligatoriamente le mascherine personali;
- Durante il laboratorio i bambini saranno indirizzati verso la pulizia delle mani e al mantenimento del distanziamento fisico di almeno un metro;
- Gli operatori indosseranno dispositivi personali di sicurezza e rispetteranno una costante igienizzazione delle mani.