La Provincia di Salerno riapre il ponte sul torrente ASA in comune di Pontecagnano Faiano
PONTECAGNANO – “Restituiamo pienamente al traffico – dichiara il Presidente Michele Strianese – il ponte ASA, (SP 175 “litoranea”).
Il ponte
Dopo circa 7 mesi di lavori, e perfettamente in linea col cronoprogramma di progetto, riapre il ponte ASA, un’infrastruttura che la Provincia aveva chiuso perché non aveva superato i controlli del programma di ispezioni sui ponti della rete stradale provinciale. Il ponte in questione è stato per questo motivo abbattuto e ricostruito (completamente rifatto in acciaio) anche con il supporto del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, che ringrazio per l’impegno e l’assistenza tecnico/scientifica fornita.
La riapertura
‘La riapertura del ponte evita che la stagione balneare ormai avviata venga compromessa, per questo motivo ho personalmente sollecitato i tecnici a compiere queste ultime operazioni – non formali – di collaudo statico dell’opera nel più breve tempo possibile.
Sono certo che – continua Strianese – i cittadini dimenticheranno presto il disagio causato da questi centosettanta giorni di chiusura totale a fronte delle nuove condizioni di sicurezza del transito che si protrarranno per i prossimi decenni e in considerazione delle possibili tragedie che sono state evitate.
I lavori
La consegna dei lavori strutturali è avvenuta il 12/01/22 con verbale prot. n. 202200002082 per un importo netto dei lavori di €301.597,60.
I fondi adoperati per il ponte sono quelli del programma degli interventi da realizzare per il periodo 2020-2024 proposto dalla Provincia di Salerno e finanziati dal Ministero Infrastrutture e Trasporti (oggi MIMS).
Ci tengo a sottolineare che tutte le fasi della realizzazione dell’opera – dalla progettazione, alla verifica e validazione del progetto, alla procedura di gara telematica, alla direzione dei lavori e alla sicurezza del cantiere, e fino al collaudo dell’opera – sono state coordinate direttamente dalla struttura tecnica del Settore Viabilità e Trasporti dell’Ente, diretto da Domenico Ranesi. Ringrazio quindi tutto il settore, ogni singolo tecnico per la professionalità e l’impegno.
Desidero inoltre ringraziare il Consigliere delegato alla Viabilità Carmelo Stanziola e tutta l’Amministrazione provinciale, nonché il Sindaco Giuseppe Lanzara e l’Amministrazione Comunale di Pontecagnano per la collaborazione continuamente prestata. Ringrazio, inoltre, l’on. Piero De Luca che ci ha consentito, con il suo impegno a livello nazionale, di poter utilizzare fondi del Ministero delle Infrastrutture per realizzare questa opera. Ma soprattutto voglio ringraziare tutti i cittadini dell’area che hanno saputo gestire con pazienza il disagio di questi mesi. Sono sicuro che saranno ripagati da una ricaduta economica su tutta la comunità.”