Pulizia del Fiume Picentino a partire da mercoledì 1 luglio: decoro e sicurezza nella città di Pontecagnano Faiano con il decespugliamento
Partiranno mercoledì 1 luglio i lavori di pulizia delle sponde e dell’alveo del tratto del fiume Picentino, a ridosso del ponte sulla SS18 nella città di Pontecagnano Fiaiano.
Gli interventi interesseranno un segmento di circa 500 metri e consisteranno in una serie di operazioni volte a scongiurare il pericolo per la pubblica e privata incolumità. Si tratta, pertanto, di: taglio selettivo della vegetazione, rimozione dei cumuli di materiale di varia natura, decespugliamento.
La cifra stanziata per la copertura dei lavori è pari a 59.710,41 euro. Le azioni avverranno in prossimità del centro abitato, a confine con il comune di Salerno, ed hanno carattere di urgenza ed improrogabilità.
Soddisfatto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Sica: “Con questo intervento bonificheremo il tratto urbano del nostro fiume principale, per garantire decoro e prevenire un eventuale rischio idrogeologico futuro, che a causa dei continui cambi climatici è sempre alle porte. Stiamo dando respiro non solo ad opere di abbellimento, ma anche opere poco visibili ma necessarie per l’incolumità pubblica”.
Sullo stesso tenore le dichiarazioni del Sindaco di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara: “Il tema della sicurezza dei cittadini è da sempre molto avvertito da questa Amministrazione. Dopo mesi di fermo causati dal Covid-19, riprendiamo ancor più speditamente le nostre attività e ci impegniamo, come sempre, affinché la nostra città sia vivibile, decorosa e appunto sicura”.