Domani, Venerdì 22 Giugno, taglio del nastro della Green Station di Pontecagnano di Legambiente in Campania
Domani, venerdì 22 Giugno, si inaugura in Campania la prima Green station di Legambiente. La stazione di Pontecagnano cambia look da non-luogo a bene comune. Si punta alla riuscita di un centro di innovazione sociale e culturale per i viaggiatori e punto di incontro di culture diverse. Almeno questo è il presagio che si prospetta per la nuova stazione.
L’inaugurazione della Green Station rientra tra gli eventi delle due giornate di Festambiente Beni Comuni che Legambiente ha organizzato a Pontecagnano il 22 e 23 giugno.
Il fine del progetto consiste nel modificare la vecchia stazione di Pontecagnano, comune confinante con Salerno, in un centro socialmente e culturalmente innovativo. Il progetto si propone la sostenibilità dell’ambiente, gli scambi europei e il volontariato, ma si prospetta anche come la proposta ai cittadini di una nuova visione di mobilità. Il progetto è stato creato al fine di promuovere le bellezze del territorio.
Nel Marzo 2017, il progetto ha ricevuto l’immobile in comodato gratuito, grazie al progetto Green Station. Il progetto del circolo Legambiente Occhi Verdi trasformerà la stazione da non-luogo a bene comune per consentire produzioni culturali destinate ai giovani. La stazione in questo modo diventerà polo di attrazione urbana.
La concretizzazione e realizzazione del progetto è dovuta grazie al contributo dei singoli donatori, intenzionati alla messa in comune dei beni.
Sono stati infatti centinaia i sostenitori che attraverso il crowdfunding realizzato sulla piattaforma Produzioni dal Basso, hanno consentito di completare i lavori per la realizzazione della prima “Green station” della Campania.
“Diamo forza ai beni comuni” è il bando indetto da Banca Etica S.G.R., ha realizzato una raccolta fondi finalizzata proprio a questo progetto di riqualificazione di immobile con scopi sociali, culturali e di tutela dell’ambiente.