Home Attualità Pontecagnano, presentato il Distretto dell’Economia Civile

Pontecagnano, presentato il Distretto dell’Economia Civile

0
Pontecagnano, presentato il Distretto dell’Economia Civile

Mercoledì 21 maggio sarà presentato a Pontecagnano il Distretto dell’Economia Civile. Un percorso voluto dall’Amministrazione e Legambiente

Sarà presentato presso l’ex Tabacchificio Centola, mercoledì 22 maggio, alle ore 16.30, il Distretto dell’Economia civile di Pontecagnano Faiano.

L’iniziativa, promossa dal Comune retto da Giuseppe Lanzara e da Legambiente, prevede l’avvio di un percorso per promuovere processi di sviluppo locale attraverso la co-progettazione tra pubblica amministrazione, imprese, enti del terzo settore, scuola e università, cittadini.

Il convegno segue la delibera n. 18 del 21/02/2019, con cui l’ente ha previsto l’attivazione di questo servizio presente, ad oggi, solo a Campi Bisenzio (Firenze) e nella comunità montana dei Castelli Romani.

All’incontro interverranno Enrico Fontana, Responsabile Ufficio Economia Civile Legambiente, Francesca Ferro, Direttore Legambiente Campania, Carlo Andorlini, Legambiente, Angelo Buonomo, Autore Mappe di Comunità ed il sindaco di Pontecagnano.

Nell’ambito dell’iniziativa saranno presentati il percorso del Distretto dell’Economia civile, che ha come obiettivo quello di attivare un tavolo al fine di coinvolgere i comuni picentini, e le mappe di comunità della città di Pontecagnano Faiano, una ricerca sociale che propone una nuova lettura del contesto al fine di far emergere le potenzialità inutilizzate del territorio.

 “Abbiamo sposato da subito l’idea e la proposta di instituire il Distretto nella nostra città”–  dichiara Carmine Spina, Assessore all’Ambiente del Comune di Pontecagnano Faiano- “un contenitore utile ai diversi attori che a partire dalla sostenibilità ambientale e dalla valorizzazione delle risorse del territorio intende aprire la strada a un nuovo processo di sviluppo locale e di produzione del bene comune”.

Gli fa eco il Sindaco Giuseppe Lanzara: “Con questo percorso vogliamo intraprendere nuovi progetti partecipati per creare circuiti virtuosi ed etici che generano veri e propri processi economici. La nostra città è aperta al cambiamento ed alla rivoluzione e anche questa iniziativa non fa che provarlo”.

Previous article Baronissi, le scuse del candidato Valiante: “Non c’è altra logica che l’etica”
Next article Beach Litter, Legambiente ha indagato sui rifiuti in spiaggia
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.