La biblioteca comunale “Alfonso Gatto” di Pontecagnano Faiano ha ospitato questa mattina la conferenza riguardante il Pontecomix
Questa mattina la biblioteca “Alfonso Gatto” del Comune di Pontecagnano Faiano ha ospitato la conferenza riguardante il Pontecomix.
La fiera fumettistica si terrà il 17 e 18 Novembre presso l’ex Tabacchificio Centola.
Tale manifestazione nasce da una idea dell’associazione Sveja. Il portavoce Lucio Blasi ha spiegato che sarà una fiera principalmente all’insegna dell’intrattenimento.
“Qui si lavora con passione. Voglio che il messaggio che arrivi alla gente sia passione e visione: abbiamo visioni che vorremmo portare in piazza. Stiamo portando una novità.” Queste le parole di Pino Cuozzo, appassionato di fumetti, vanta la partecipazione come organizzatore alle fiere di Pescara Comix e EpicCon di Frankfurt.
Antonio Mastellone, presidente dell’Associazione “Il Ponte per il futuro”, propone all’Amministrazione comunale un protocollo di intesa per creare una fumettoteca.
Tra le proposte del Presidente c’è anche quella di realizzare un fumetto che tratti la storia degli Etruschi a Pontecagnano Faiano.
Luca Raimondo, fumettista e disegnatore salernitano, vanta la collaborazione con l’editore Sergio Bonelli e ha preso parte alla conferenza parlando della modernità che il fumetto ha raggiunto nella società italiana.
Raimondo è il creatore della locandina della seconda edizione del Pontecomix. L’ha descritta come “un intervento fantasy” nella realtà di Pontecagnano ed è un omaggio al noto fumettista francese Moebius.
“Questa è piazza Sabbato: sono partito dalla cupola e l’ho immaginata in un ipotetico futuro. La testa rappresentata è etrusca proprio per portare avanti l’idea del Presidente Mastellone.”
Gianluca Procida presidente della Pro Loco “Etruschi di Frontiera” ha affermato: “Il nostro intento è quello di valorizzare le attività del territorio e la promozione del Museo.”
Il programma del Pontecomix è molto ricco e contiene delle novità: due rubriche “Pontecomix promuove il territorio” con la partecipazione di Agostino Longo e “Pontecomix cospley accademy” che consiste in un workshop per imparare e migliorare il self-made.
Il titolo scelto per la manifestazione è “Pontecomix and fun!” cioè si basa su contenuti e divertimento.
Tra gli ospiti che prenderanno parte alla manifestazione ci sono Alessandro Nespolino e i Fratelli Cestaro, illustri esponenti della sezione fumettistica classica.
Inoltre la città di Pontecagnano Faiano ha l’onore di ospitare in anteprima assoluta il Musical “La leggenda di Thor- la morte degli dei.” Gli attori faranno parte del Meet&Great che coinvolgerà il pubblico di ogni fascia d’età.