Pontecagnano, la polizia municipale sarà armata di spray urticante. Gli agenti avranno in dotazione anche dei distanziatori per difendersi dalle aggressioni
A Pontecagnano Faiano gli agenti della polizia municipale saranno armati di spray urticante e avranno in dotazione dei distanziatori. Tale provvedimento è finalizzato a garantire la sicurezza del personale della polizia municipale durante i controlli effettuati sul territorio. Spesso, infatti, si sono registrati casi di aggressione nei confronti delle forze dell’ordine. Per questo motivo l’amministrazione comunale di Pontecagnano Faiano si è prefissata come obiettivo la tutela degli agenti. A maggior ragione risulta importante la difesa degli uomini della polizia municipale dal momento che questi, durante il mese di agosto, potrebbero essere impiegati anche oltre le 21.
La questione dell’autodifesa degli agenti della polizia municipale, però, non è legata soltanto agli orari più critici in cui potrebbero essere chiamati ad intervenire, ma anche al fatto che questi interventi hanno luogo spesso in contesti difficili. Litoranea, Sant’Antonio e Pagliarone, sono zone che richiedono un particolare livello di attenzione da parte delle forze dell’ordine. Lo stesso dicasi per le zone del centro di Pontecagnano Faiano.
La nuova sede della Polizia municipale
Alla notizia dell’adozione di strumenti di difesa degli agenti della polizia locale si accompagna quella dell’inaugurazione di una sede della polizia municipale in zona litoranea. Il sindaco Lanzara provvederà al taglio del nastro domani alle ore 10 in via Mar Ionio. Alla cerimonia saranno presenti anche l’assessore delegato Michele Roberto Di Muro ed il comandante della polizia municipale, Franco Lancetta .
Proprio l’assessore Di Muro si è espresso in merito agli interventi dell’amministrazione relativi alla polizia locale «Con la municipale stiamo svolgendo un lavoro capillare che consente un controllo nelle zone più difficili dal punto di vista ambientale e della vivibilità ». A proposito di interventi dell’amministrazione, va ricordato che nell’ultimo consiglio comunale è stato approvato il regolamento che prevede l’impiego sul territorio delle guardie ambientali. Tali figure garantiranno maggiori controlli su degrado ambientale ed abbandono di rifiuti.