Consiglio Comunale nella città di Pontecagnano Faiano: armamento della Polizia Municipale e individuazione di un ispettore ambientale volontario
Si è tenuto quest’oggi nella città di Pontecagnano Faiano il Consiglio Comunale che ha avuto come protagonista una serie di provvedimenti importanti.
Dopo l’approvazione dei verbali della seduta precedente e l’approvazione del rendiconto della gestione esercizio 2019– Conto del Bilancio- Stato Patrimoniale-Conto economico e relativi allegati. Ripiano disavanzo di oltre 6 milioni di euro e la volontà di rafforzare l’ufficio finanziario e di fare valutazioni moderne sull’attività di riscossione.
“Proprio riguardo l’argomento dei decreti di dubbia esigibilità e delle vicende che riguardano il nostro bilancio che mi sa che quest’anno per via delle difficoltà che stiamo vivendo per il Coronavirus, famoso come fenomeno negativo sulle casse della nostra città, molti cittadini non avranno la possibilità, anche quest’anno di pagare le tasse e i tributi. Per cui mi corre l’obbligo di sottolineare un’attenzione ulteriore circa quest’argomento e non vorrei che i recenti casi che hanno coinvolto ancora una volta la nostra città fossero un ulteriore elemento da cui essere attenti… Un’ulteriore chiusura può essere drammatica per i commercianti e le famiglie. Diamo un’attenzione maggiore a questo tema e ad eventuali fenomeni e tamponi. Non viviamo un clima di uscita da questo maledetto virus… Noi sul rendiconto di gestione votiamo contro“- con queste parole il Consigliere Pastore motiva la negatività del voto e sprona l’amministrazione a valutare attentamente le tematiche su cui ha discusso.
Per quanto riguarda l’approvazione al nuovo regolamento comunale del corpo di Polizia Municipale vi è da sottolineare l’impegno da parte della Commissione composta dalla consigliera Mangino, i consiglieri Nappo e Maisto e il Presidente di Commissione Dario Vaccaro.
“Oltre all’armamento già in dotazione, sono previsti, per esigenze operative e difesa personale, lo spray anti-aggressione, mazzette di segnalazione, giubbotti antibalistiche, guanti antitaglio e antiperforazione. Oltre ciò, per l’incolumità fisica degli agenti impiegati nel servizio moto è prevista la dotazione del casco protettivo e dei gilet con airbag. Armare un corpo delle forze dell’ordine è un messaggio delicato e importante, ma vogliamo che il messaggio sia chiaro: armare non vuol dire sparare..“-spiega la consigliera Isabella Mangino, presidente della commissione che si è occupata del regolamento in questione.
Altra novità trattata in consiglio comunale quest’oggi nella città di Pontecagnano Faiano vi è il nuovo schema di regolamento circa l’individuazione di una figura che coprirà il ruolo di ispettore ambientale volontario.
Il Consigliere Fusco che ha lavorato all regolamento con la commissione, composta da Pastore, Castelluccio e E. Sica, così spiega tale intervento:
“Colgo l’occasione per rimarcare l’importanza che l’amministrazione comunale da al tema dell’ambiente. Stiamo ottenendo ottimi risultati per quanto riguarda la raccolta differenziata e voglio specificare che l’ispettore ambientale volontario, gestito dalla Polizia Municipale e dall’amministrazione comunale, avrà come attività di controllo oltre che tutto il territorio, soprattutto l’abbandono e deposito incontrollato sul suolo di rifiuti solidi urbani. E’ un’attività che ancora persone poco intelligenti fanno qui e che vogliamo punire con una pena importante perchè compromette il lavoro che l’amministrazione fa quotidianamente circa il tema della raccolta differenziata e per l’ambiente”.