Grande successo per la prima richiesta di finanziamento pubblico firmata dalla Giunta Lanzara. 55.000,00 euro per il ” Musee Eclate “
Grande successo per la prima richiesta di finanziamento pubblico firmata dalla Giunta Lanzara.
A poco più di un mese dal suo insediamento, il nuovo Governo ha incassato il parere favorevole della Regione Campania per la proposta, presentata lo scorso 16 luglio, del “Musée eclaté”, a valere sulla misura del POC 2014/2020, linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”,
Il progetto, formulato in partenariato con Legambiente Campania, il Polo Museale della Campania e il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano “Etruschi di Frontiera”, prevede la creazione di opere e percorsi ispirati alle radici ed alle origini del territorio.
Per un valore di 55.000,00, verranno valorizzati artisti locali e concretizzate aree tematiche destinate ad adulti e bambini.
Un grande risultato, accolto con queste parole dall’Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali Adele Triggiano:
“Aderendo al bando, il nostro Comune si è aggiudicato un finanziamento importante, che rientra negli “Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” da realizzarsi sul territorio regionale fino a giugno 2019. Una enorme soddisfazione, che arriva a così pochi giorni dal nostro insediamento e che dà ufficilamente il via ad una nuova stagione, basata su una positiva azione di intercettazione dei fondi e delle opportunità tese a riattribuire la propria storicità a Pontecagnano Faiano. Siamo sempre più pronti alla sfida di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, storico ed artistico, di cui è ricca la nostra realtà”.
Entusiata anche la reazione del Consigliere Comunale Raffaele Silvestri, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa:
“Il progetto ha l’obiettivo di rilanciare la città di Pontecagnano Faiano da un punto di vista turistico: un turismo di matrice culturale. Il nostro patrimonio archeologico deve essere oggetto di un adeguato “Piano di comunicazione” e rientrare, pertanto, tra i siti fruibili dai turisti. La nostra città deve inserirsi in un “percorso” ideale che unisce Roma antica con il sito di Pompei e la Magna Grecia con il sito di Paestum. Grazie a questa proposta, i visitatori potranno rivivere la civiltà etrusca e la storia del nostro territorio, nonchè assaporarne le tipicità gastronomiche”.
Altrettanto positivo il commento della Direttrice del Museo Luigina Tomay:
“Siamo molto soddisfatti dell’approvazione del progetto e ci metteremo subito al lavoro consapevoli di avere una bella opportunità per promuovere e valorizzare l’eccezionale patrimonio archeologico di questa città. Un primo spazio di approfondimento sul “Museo senza limiti” si terrà al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano Faiano il 22 e il 23 settembre nel corso delle Giornate Europee del Patrimonio, aventi quale tema “L’Arte di condividere”.
Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha concluso:
“Rivolgo un plauso a questa squadra, composta da Istituzioni ed Associazioni, che ha lavorato per cinque giorni e cinque notti in modo sinergico e fruttuoso. Di fatto stiamo realizzando quello che ci eravamo candidati a fare: una realtà che coniughi le certezze del passato con le potenzialità del futuro. Grazie a chi ha reso possibile questo traguardo, ora tutti uniti per creare nuove prospettive ed opportunità”.
Pontecagnano Faiano (Sa), 07/08/2018
L’Addetto Stampa
Carmen Altamura
089386924/3477539930