A Pontecagnano Faiano si è concretizzato il progetto “Mosaico Verde”: tra tutela dell’ambiente e salute dei cittadini
Il Comune di Pontecagnano Faiano, nelle scorse settimane, approvò il progetto Mosaico Verde. L’iniziativa consente ai Comuni di beneficiare di interventi di riqualificazione urbana attraverso la messa a dimora di specie arboree autoctone in aree che necessitano di cura e/o ammodernamento.
Proprio oggi, il progetto ha iniziato a prender forma. Il Primo Cittadino Giuseppe Lanzara ha annunciato: “I nostri sforzi sono rivolti tutti alla tutela dell’ambiente e alla salute dei cittadini. Una Città improntata alla sostenibilità, verde e con aria più pulita è qualcosa di realizzabile attraverso una filosofia di vita improntata all’ecologia. Un ringraziamento va anche all’istituto I.C. Picentia e l’azienda Automar S.p.a. per la sinergia che sono stati in grado di creare tra scuola e privato.”
Ecco che il rapporto tra pubblico e privato si concretizza con 700 nuove piante in grado di assorbire kg di anidride carbonica che verranno piantate tra l’area antistante l’IC Picentia e lo spazio compreso fra Via R. Sanzio e Via S. Francesco, in prossimità degli Uffici Postali Centrali.
Il Sindaco di Pontecagnano Faiano continua dicendo: “Abbiamo inoltre firmato un protocollo d’intesa con la società AzzeroCO, che si pone come obiettivo primario quello di contribuire attivamente alla riduzione della quota di emissioni inquinanti.”
I partner dell’iniziativa a livello nazionale: Legambiente, Kyoto Club, FSC Italia, Università della Tuscia, Università di Padova, Associazione Forestale di Pianura, Città Metropolitana di Torino, CREA. In ambito locale il progetto è sostenuto dall’azienda Automar.