Home Eventi Pontecagnano, “M’illumino di meno…”: l’evento Legambiente il 6 e 7 marzo

Pontecagnano, “M’illumino di meno…”: l’evento Legambiente il 6 e 7 marzo

0
Pontecagnano, “M’illumino di meno…”: l’evento Legambiente il 6 e 7 marzo

M’illumino di Meno – Le luci delle donne coraggiose a Pontecagnano Faiano. L’iniziativa del circolo occhi verdi di Legambiente il 6 e 7 Marzo

M’illumino di Meno Radio2 è un’iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e raggiunge il Comune di Pontecagnano Faiano.

L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine a incandescenza adesso non esistono più, eppure spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità resta un’iniziativa concreta, non solo simbolica. In passato si sono spente piazza italiane, monumenti (Colosseo, Torre di Pisa, Arena di Verona), palazzi simbolo d’Italia (Camera, Senato e Quirinale), Musei, ristoranti, case ed esercizi commerciali.

L’edizione di “M’illumino di Meno” 2020 sarà così strutturata:

  • VENERDì 6 MARZO, ORE 19.00, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera” insieme con tutti i commercianti della Città che hanno deciso di aderire. Verranno spente  simbolicamente le luci per cinque minuti, alle ore 19.00, in concomitanza con l’iniziativa nazionale;
  • SABATO 7 MARZO, ORE 18.00, presso la Pasticceria Rosy di Pontecagnano si terrà un incontro letterario (rigorosamente a risparmio energetico con candele e torce) su libertà ed emancipazione: ciascuno è chiamato a portare con sé un brano, una poesia, una citazione che evidenzino la libertà, il coraggio, la lotta ambientalista delle donne di ieri e di oggi. L’iniziativa rientrerà nel percorso “Verso l’8 marzo” ideato e curato da Artéclaté .