Messe in diretta streaming su Facebook: ecco l’idea di Don Antonio Pisani di Pontecagnano Faiano per combattere l’emergenza Covid-19
Don Antonio Pisani celebra le messe in diretta streaming su Facebook. Ecco l’innovazione del parroco di Pontecagnano Faiano.
Non più la chiesa, luogo di culto e benedizione, ma la propria casa. Da diversi giorni, ai cittadini pontecagnanesi è data l’opportunità di pregare e celebrare la santa messa con un click. Si tratta dell’idea del parroco Antonio Pisani della chiesa Maria Santissima Immacolata che negli orari prestabiliti si attiva sui social per “entrare” nelle case dei cittadini. Ecco che con l’avvicinarsi di Pasqua, giorno in cui i cittadini si ritroveranno ancora in quarantena a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, sarà possibile condividere una preghiera come se ci si trovi realmente all’interno della chiesa.
Già dai primi giorni di Marzo, Don Antonio Pisani di Pontecagnano Faiano si è collegato in diretta streaming su Facebook accogliendo l’invito di Papa Francesco. Ha celebrato così l’annunciazione di Cristo nei primi giorni della quaresima, la festa del papà e il rinnovo dei voti delle Suore.
Un’innovazione, l’idea di don Pisani, che consentirà ai cittadini di non perdere la speranza e di mantenere, se pur in maniera diversa, le consuete abitudini, tra cui quella di pregare insieme per la sopravvivenza della comunità nazionale al Covid-19.