Sono 1119 gli iscritti al nuovo Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano. Angelo Mazza: “Non venga meno l’entusiasmo”
[ads1]
Pontecagnano Faiano – Sono stati esposti ieri attraverso un’assemblea pubblica, intorno alle ore 20:00, presso la Sala Convegni dell’ex Tabacchificio Centola, le liste e i programmi del nuovo Forum dei Giovani, che ha visto la partecipazione dei consiglieri Monica Caccavo, Angelo Mazza, Nunzia Fiore e dell’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Pastore, e raggiunta in seguito dal sindaco Ernesto Sica.
Dopo il breve accoglimento del consigliere Caccavo e l’appello del consigliere Fiore, il quale sprona i ragazzi a condurre una campagna elettorale “serena, trasparente e libera da ogni condizione”, il microfono passa al neo-consigliere Mazza, il quale si ritiene felice dell’entusiasmo manifestato dai più di 1100 iscritti alla campagna: “Mi auguro che tutte le tematiche citate vengano affrontate, dal problema dei trasporti all’immigrazione, ma la cosa più importante è che non venga a mancare l’entusiasmo dimostrato in questi venti giorni. Credo fortemente nel forum, mi è stato presentato un regolamento, che io ho approvato ad occhi chiusi”.
Il discorso passa poi al coordinatore del movimento LiberaMente Cosimo Erra, il quale illustra, alquanto emozionato, i punti principali della sua campagna: un primo punto è l’avvicinamento dei giovani alla Biblioteca comunale e un laboratorio di educazione civica all’interno della stessa, che possa aprire le porte alla conoscenza dei diritti e doveri di ogni cittadino; un’altra questione presa in considerazione dalla lista è quella degli impianti sportivi, in quanto è forte il desiderio di vedere la città “più viva, non solo di giorno, ma anche di sera”. A tal proposito nasce la proposta di una card per i ragazzi finalizzata ad una scontistica per i locali commerciali compresi nel comune di Pontecagnano Faiano.
In concorrenza alla lista LiberaMente parla il rappresentante della lista Un Passo Avanti Leopoldo Arduino, il quale spiega in maniera celere e decisa quelli che sono gli obiettivi del programma: innanzitutto lo scopo principale del gruppo è quello di entrare nelle scuole, per parlare di problemi di tematica generale, che vanno dal femminicidio alla criminalità organizzata, alle droghe; un’ulteriore idea della lista è quella di creare eventi, come lo Street Art, per ridare vita alla città, ed organizzare visite guidate, per far conoscere meglio le origini del paese; si punta alle festività natalizie, proponendo un concerto di capodanno in piazza con artisti e un albero di Natale in ogni istituto comprensivo; si discute di altri temi che passano dall’ambiente, come la sensibilizzazione verso le malattie tumorali causate dall’inquinamento, al futuro dei giovani stessi, incentrandosi sulla carriera universitaria e lavorativa. Si dimostra un programma principalmente “culturale”, dove però lo sport non viene tralasciato, in quanto si è proposta anche la reintroduzione dell’evento estivo Play Summer.
Dopo la presentazione delle due liste candidate, vari sono stati gli interventi dei giovani presenti all’assemblea, prima delle conclusioni tenutesi dall’assessore Francesco Pastore: “Vogliamo la politica come strumento di risoluzione dei problemi”, afferma Elena.
Molto esaustive e coinvolgenti le parole dell’assessore alle Politiche Giovanili, il quale dichiara: “Quando ho visto dei ragazzi mettersi in gioco nella politica mi sono sentito orgoglioso, il tutto nasce da un’idea, come quella che avemmo noi quando eravamo ragazzi. Credo – continua – che noi dovremmo fare questo passo in avanti, non bisogna partire col piede sbagliato. Voi giovani non dovete soffermarvi su quello che rappresentiamo noi oggi, non affidatevi a noi. Un passo in avanti significa stare insieme e accompagnare tutti i giovani di questa città. Nel Forum si deve discutere di qual è il futuro di questa comunità, su che cosa può essere una linea di prospettiva e di crescita. Dobbiamo essere tutti a difesa di questa comunità, perché essa ha bisogno di noi e di voi per andare avanti. È una città – conclude – che merita un grande forum.”
Un “alternate ending” ci è fornita dallo stesso sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica, il quale ci tiene ad incoraggiare i giovani nella loro nuova esperienza politica e portare avanti questo progetto: “Faccio un in bocca al lupo ai candidati delle due liste. Il percorso inizia dopo la consultazione elettorale. Mi auguro che questo progetto vada avanti con un impegno forte e quotidiano. Ma siete capaci – domanda in maniera determinata – di far durare questo impegno anche dopo le elezioni? Se non siete capaci di condizionare ma di essere condizionati, allora non avrete la mia stima” conclude.
Il prossimo appuntamento è programmato per il 21 giugno per le operazioni elettorali, sempre al Centola, dalle ore 8:30 alle ore 18:30.
[ads2]