Home Eventi Pontecagnano, inaugurato ieri sera il nuovo InfoPoint Turistico

Pontecagnano, inaugurato ieri sera il nuovo InfoPoint Turistico

0
Pontecagnano, inaugurato ieri sera il nuovo InfoPoint Turistico

Si è tenuta ieri sera, alla presenza del Sindaco Sica, l’inaugurazione del nuovo InfoPoint Turistico di Pontecagnano Faiano, in località Belvedere

[ads1]

Nuovo traguardo raggiunto per il comune di Pontecagnano Faiano, che ieri ha visto celebrata l’inaugurazione del nuovo servizio di InfoPoint Turistico, in località Belvedere.

Un’iniziativa, questa, fortemente voluta dall’amministrazione Sica in collaborazione con la Pro Loco Etruschi di Frontiera, per avviare un lavoro di valorizzazione e riqualificazione del territorio ed in particolare della zona litoranea del Belvedere.

infopointCome affermato dall’Assessora al Turismo e alla Cultura, Lucia Zoccoli, “Abbiamo reso questo Belvedere vivibile […] Per noi è soltanto l’inizio di un momento di ascolto nei confronti della comunità, senza dimenticare la delicata questione del mare.

A presenziare all’evento anche il Sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica: “La litoranea di Pontecagnano soffre di un danno decennale a causa delle disastrose condizioni di pianificazione urbanistica. Attueremo i provvedimenti necessari a creare le basi per la risoluzione di questi problemi.

Ad arricchire la serata, presentata dal giornalista Marco De Simone, la musica anni ’70-’80 del gruppo “Frenetiche“, curato dal Maestro Ciro Caravano, e la lettura di versi e poesie da parte di Antonio Masilotti, dell’associazione “Il Villino del Poeta“. L’arte protagonista di questa serata, dunque, grazie anche alla presenza della pittrice Maria Grazia Mancino, che ha concesso l’utilizzo di una sua opera come locandina dell’evento e che ha scelto di rilasciare una breve intervista ai microfoni di Zerottonove.

INTERVISTATRICE: Lei vive a Pontecagnano ormai da molti anni. Qual è il suo rapporto con la città e quanto si sente legata al territorio e alle iniziative che questo promuove?

MARIA GRAZIA MANCINO: Io abito qui da 26 anni nonostante abbia lavorato per molti anni fuori. Piano piano mi sono resa conto che finalmente la cittadina di Pontecagnano iniziava a risvegliarsi, sia a livello urbanistico che culturale. Dobbiamo dare molto merito all’amministrazione che ha cominciato a smuovere l’apatia del territorio, anche se c’è un grande lavoro da fare ancora per risvegliare i cittadini. Anche se sembra che ci sia una risposta lenta, bisogna continuare a stimolare iniziative che promuovano la cultura, la musica e l’arte sul territorio.

I: Secondo lei, questo servizio può rappresentare un buon punto di partenza per il lavoro di riqualificazione della zona che si sta cercando di attuare?

MGM: Assolutamente sì. Questa è una zona importantissima, trovandosi a metà strada tra la costiera cilentana e quella amalfitana. Bisogna reclamizzarla molto, creare attività durante i mesi estivi per coinvolgere ed invogliare sempre più persone e collaborare insieme per mantenere pulito il territorio. Come diceva Gandhi, “Ognuno di noi può cambiare il mondo”; c’è bisogno che ognuno di noi dia il proprio contributo per valorizzare la nostra terra.

I: ..dunque pensa che possa essere strategica, in questa zona, la presenza del nuovo InfoPoint Turistico inaugurato questa sera?

MGM: Questo posto si commenta da solo, siamo a pochi passi da una città importante come Salerno e in punto nevralgico della costa. Prenderci cura del nostro territorio ed incentivare il turismo è importantissimo e questo nuovo servizio può rappresentare una buona spinta in questo senso.

I: Lei è una pittrice ed ha fatto dell’arte un punto fermo nella sua vita. Come pensa che l’arte possa contribuire alla promozione del territorio?

MGM: Ritrovarsi d’avanti ad un’opera d’arte stimola le persone, cattura la loro attenzione, in particolare quando si tratta di colori accesi ed immagini in cui ci si riflette. Io faccio un tipo di arte molto autobiografica e metaforica, per cui ognuno può leggerci ciò che sente; inoltre io credo che l’arte debba avere immediatezza, essere comprensibile a chiunque. In questo modo, una qualunque opera può essere utilizzata come strumento di comunicazione con le persone e, come in questo caso, con i cittadini. Bisogna coinvolgerli anche attraverso questi mezzi per stimolare il loro senso civico e di collettività.

La pittrice Maria Grazia Mancino sta esponendo proprio in questi giorni una mostra personale, intitolata “L’ infinito” presso l’Hotel Club “Due Torri” di Maiori. [ads2]