Home Attualità Pontecagnano: il Sindaco Lanzara dice “no” al circo Orfei

Pontecagnano: il Sindaco Lanzara dice “no” al circo Orfei

0
Pontecagnano: il Sindaco Lanzara dice “no” al circo Orfei

A Pontecagnano Faiano il Sindaco Lanzara ha espresso il suo pensiero in merito alla presenza del Circo Orfei e ha proposto la stesura di un’ordinanza urgente

Il Sindaco Lanzara del Comune di Pontecagnano Faiano ha espresso il suo parere in merito alla presenza del Circo Orfei attraverso un post su FacebookIl Comune di Pontecagnano Faiano non può vietare di ospitare un circo con animali visto che a livello nazionale questo evento è del tutto legale e riceve addirittura sussidi dallo Stato; ma ho il diritto di dire come la penso: sono assolutamente contrario a questa legge (anche se è mio dovere rispettarla)! Nel 2018 risulta inaccettabile assistere ancora a spettacoli basati su addestramenti brutali, viaggi estenuanti e prigionia continua. Dove c’è un animale recluso c’è sofferenza. Tigri prigioniere in gabbie fredde e strette, elefanti incatenati, obbligati a fare “esercizi” pericolosi; il circo uccide la dignità degli animali tenuti prigionieri a vita.”

Con queste parole il Sindaco Lanzara mostra il suo dissenso riguardo la presenza del Circo Orfei nel territorio di Pontecagnano, ma l’impossibilità di vietarne l’attività in quanto la sua presenza è legale sul territorio Nazionale.

Il Sindaco Lanzara a tal proposito afferma la futura stesura di un’ordinanza per vietarne almeno la presenza sul territorio della città di Pontecagnano.

Il suo post continua infatti dicendo: “Il Comune di Pontecagnano Faiano dovrà dotarsi al più presto di un regolamento per la tutela degli animali e di un garante a cui rivolgersi per farlo rispettare. Sarà, inoltre, importante promuovere una nuova concezione del circo: con atleti, giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown l’unico in linea con una società che si definisce civile.”

La sua battaglia in primis sembra essere improntata sulla tutela degli animali e sul loro sfruttamento all’interno dei Circhi.

Si dimostra assolutamente contrario ai manifesti abusivamente affissi sui cartelloni pubblicitari della città e ne denuncia la presenza sanzionandola con multe pesanti.

Il Sindaco Lanzara conclude poi dicendo: “Dopo questo post e l’ordinanza che firmerò domani, sono sicuro che i gentili circensi decideranno di cambiare aria, perché Pontecagnano Faiano è per le regole, il rispetto e la libertà di tutti, animali compresi”.