Associazioni regolamentate e buoni spesa: ecco le novità da parte del Sindaco di Pontecagnano Faiano in merito all’emergenza Covid-19
Il Sindaco Lanzara di Pontecagnano Faiano si collega in diretta streaming per fare il punto della situazione in ambito Covid-19.
Attualmente le azioni messe in campo da parte dell’amministrazione riguardano principalmente l’SOS famiglie, supporto psicologico, assistenza agli anziani, digitalizzazione degli uffici comunali e delle forze dell’ordine.
Il picco di contagio previsto all’Unità di crisi della Regione Campania potrebbe colpire ben presto tutti i comuni, motivo per cui il Sindaco Lanzara sottolinea l’importanza di rimanere a casa.
L’aggiornamento contagi rimanere invariato, i casi risultano ancora 3, sono monitorate e per il momento sono stati effettuati diversi tamponi di cui attendiamo i risultati nei prossimi giorni. La gestione dei contagi, grazie all’ausilio dell’ASL, dovrebbe evitare nuovi positivi al Covid-19.
PROSSIME AZIONI:
FINANZIAMENTI STATALI
In merito ai 230mila euro, il Sindaco di Pontecagnano Faiano conferma che verranno destinati esclusivamente a misure di sostegno alimentare. La più recente prevederà la realizzazione di buoni spesa e l’adesione da parte delle attività commerciali di accettare tali buoni. Il servizio erogato con i buoni spesa si aggiungerà a quello già in essere dei pacchi alimentari.
“Da poche ore abbiamo pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazione d’interesse per l’inserimento in un elenco di tutte le attività commerciali e farmacie. L’invito è rivoto alle attività commerciali, grandi e piccole, ad accogliere e accettare questi buoni spesi pagati con i fondi messi a disposizione presso l’amministrazione comunale. Dovete partecipare tutti per garantire ai cittadini di evitare spostamenti.“-afferma in diretta Facebook il Sindaco Lanzara.
REGOLAMENTAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
Per quanto riguarda le associazioni di Pontecagnano Faiano, la Protezione Civile A.S.A.D. Pegaso e Vo.pi. risultano essere le due abilitate alla consegna a domicilio dei beni di prima necessità nei confronti dei cittadini bisognosi.
Tutte le associazioni del territorio che stanno dimostrando il proprio supporto verranno regolamentate nel rispetto delle regole delle ordinanze statali e per tali motivi si potrà inquadrare, nel Centro operativo comunale, la cabina di regia.
NUOVE NORME PER LE ATTIVITA’
In conclusione la chiusura delle attività lavorative, escluse le farmacie, sarà fissata alle ore 19:00. Ciò per evitare assembramenti e uscite non necessarie e per limitare i contagi nei prossimi giorni.
https://www.facebook.com/ilsindacogiuseppelanzara/videos/667851310683197