Il Sindaco Lanzara del Comune di Pontecagnano Faiano annuncia l’accordo con la Regione Campania per la valorizzazione della fascia costiera
Firmato l’accordo tra il Comune di Pontecagnano Faiano e la Regione Campania. Lo annuncia il Primo Cittadino della città Giuseppe Lanzara.
Proprio ieri, infatti, il Sindaco Lanzara ha firmato, in Regione, il Masterplan volto alla valorizzazione della fascia costiera. Da anni, numerosi cittadini, lamentano le potenzialità mai sfruttare del litorale di Magazzeno, località di Pontecagnano.
La fascia costiera che va da Salerno a Capaccio Paestum ospita gran parte delle attività balneari che ogni estate si consumano con migliaia e migliaia di persone.
Nei mesi scorsi, fu approvato il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che raggiungesse i Comuni confinanti. La valorizzazione della fascia costiera, in un certo senso, già è iniziata.
Il lavoro da fare è sicuramente notevole: riqualificare il manto stradale, ripulire le spiagge dai detriti e dai rifiuti, migliorare la vivibilità di chi da anni occupa le zone di Picciola e Magazzeno, combattere l’abusivismo e sopratutto assicurarsi che il Patrimonio paesaggistico non venga danneggiato.
Il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano, sensibile al tema, ha annunciato i propri obiettivi in merito: “Il nostro litorale sarà un modello di riferimento per una nuova e più moderna offerta turistica grazie a una rigenerazione ambientale e paesaggistica, una migliore mobilità e un mare più pulito.”
Vivibilità, sostenibilità e turismo restano quindi le parole-chiave per la realizzazione di una fascia costiera che merita di essere valorizzata e che ha il potenziale di emergere a livello Nazionale.