Pontecagnano Faiano ospiterà il Festival del Murguero di Murga Los Espantapajaros sabato 28 Luglio al parco EcoArcheologico
Oggi, sabato 28 Luglio, Pontecagnano Faiano ospiterà il gruppo Murga Los Espantapajaros per la realizzazione dell’ottava edizione del Festival del Murguero.
Il Festival prende il nome da un’arte di strada legata al carnevale di Buenos Aires, che recentemente in Argentina si è mescolato con quello appartenente alla tradizione italiana.
Tantissimi Murgueri si radunano ogni anno in diverse località italiane e muovono le proprie energie per la realizzazione di spettacoli di ogni genere, ma principalmente musicali.
Lo scopo della compagnia di Murgueri è quello di dimostrare come l’integrazione e le diverse culture non siano un problema per l’Italia, ma fonte di stimoli e dimostrazione di aggregazione e voglia di imparare qualcosa di nuovo.
Un tema che ultimamente per la politica del nostro Paese si è dimostrato molto delicato, viene rappresentato proprio nell’ottavo Festival del Murguero: “il Mare”.
Per interpretare il mare, la Murga Los Espantapajaros in collaborazione con Refuse Factory, ha realizzato con 5 mila bottiglie di plastica un’onda gigantesca, alta 8 metri e lunga altrettanti.
Lo scopo di quest’anno del Festival del Murguero è sensibilizzare la gente riguardo l’inquinamento in cui versano i nostri mari, le terribili condizioni che la plastica genera al fondale marino. Ma il mare non è solo questo: è anche il mare che inghiottisce numerosi migranti, il mare di domande che la popolazione rivolge ogni giorno alla politica del nostro Paese.
Attraverso un mare di creatività e spensieratezza si cerca quindi di sensibilizzare il pubblico verso determinate tematiche.
Pontecagnano Faiano perciò ospita questo gruppo, valorizza questa iniziativa, sensibilizza la cittadina su tali temi.
Tutto ciò Sabato 28 Luglio, presso il Parco EcoArcheologico, dalle ore 10.00 con laboratori di “bombo con patillo” e passi base della danza murguera insegnati da Gonzalo Vazquez e Delfina Verde del Centro Murgas Los Pegotes de Florida di Buenos Aires. In serata è previsto lo spettacolo di teatro delle ombre a cura di Archetipo dal titolo “Ombre resistenti” che racconta le migrazioni; a seguire l’esibizione delle murgas che interpreteranno il tema del mare e infine il concerto dei Los3Saltos. All’interno del Parco saranno presenti vari espositori con i loro stand.